TOPFUEL

GPone
Testata giornalistica
reg. n°558 del 30/12/2003
c/o Tribunale di Roma
realizzazione
AFTER
After S.r.l.
 
COME NASCE

GPone.com è nato da una idea di Paolo Scalera, uno dei giornalisti “storici” del motomondiale, per anni inviato di Motosprint, ora inviato del Corriere dello Sport, nell’autunno del 1999.

L’idea era quella di dividere con gli appassionati della rete la passione per il motociclismo, ed i Gran Premi in particolare, attraverso un sito di facile fruibilità, ma preciso, puntuale e soprattutto competente.

Un accordo con la Dorna, la società che gestisce i diritti del mondiale di motociclismo prima e con la FGSport poi, hanno permesso a GPone.com di fregiarsi dei loghi delle rispettive società detentrici dei diritti televisivi per la FIM.

Per questo, fin da subito, GPone.com è stato l’unico sito a pubblicare, praticamente in tempo reale, tempi e classifiche della MotoGP originali.

CHI LO FA

L’incontro con la After S.r.l., società leader nel Web e con Andrea Filacchioni, hanno consentito al sito di nascere, espandersi e arricchire i suoi contenuti, fino all’arrivo, all’inizio dell’inverno 2007, del sito Topfuel.it dedicato al “resto” del mondo delle due ruote: la produzione, i test, il mercato.

L’idea grafica è stata sviluppata da un team interno ad After, capitanato da Michela Di Silvio, insostituibile grafica esperta di motociclismo, vera anima dei siti.

I GIORNALISTI
Dopo i primi anni in cui la redazione era composta da un gruppo di appassionati, tra i quali lo stesso Andrea Filacchioni, in seguito ad arricchirne i contenuti sono arrivati Alberto Cani e Nereo Balanzin per il motomondiale, Claudio Porrozzi per la Superbike e Fabio Caliendo.

Contemporaneamente GPone.com cresce anche all’estero, grazie all’amicizia di Dean Adams, motore dell’americano Superbikeplanet.com, dell'irlandese John O'Line e dell’informatissimo giornalista austriaco Gunther Wiesinger, deus ex machina di SpeedWeek.

Gli audio sono di Nanni Scaglia i video di Ernesto Emmi, Luca Bologna e Aldo Gandolfo.

IL COMMERCIALE

Della promozione e della pubblicità si occupa la Buffer Overflow S.r.l.

GPone.com, conosciutissimo fra piloti, manager ed addetti ai lavori accoglie con piacere i commenti e gli articoli di molti fra i più competenti ed influenti giornalisti del mondo del motociclismo che lo utilizzano per svago, lavoro e … archivio online.

CONTATTI

Realizzazione: After S.r.l., Via del Vignola 61, 00196 Roma

Gestione: Buffer Overflow S.r.l., Via del Fontanile Arenato 288, 00163 Roma
infobufferoverflow-srl.it

Redazione: infogpone.com

Testata giornalistica: reg. n° 558 del 30/12/2003 c/o Tribunale di Roma