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Ducati a Brno 13/8/2004
La Ducati torna al lavoro a Brno
Riposato, rilassato e pronto ad affrontare gli ultimi sette appuntamenti del Campionato 2004, il circus del Mondiale torna al lavoro sul circuito di Brno.
La gara del prossimo 22 Agosto sarà importante per tutti ma soprattutto per i piloti della Ducati Loris Capirossi e Troy Bayliss, decisi più che mai a proseguire il trend di crescita che ha riportato la Desmosedici GP4 tra le protagoniste di questa stagione.
A Donington entrambi i piloti si sono messi in luce in qualifica, conquistando il terzo e quarto posto in griglia, così come durante la gara, che ha visto un Capirossi nuovamente al comando per il primo giro e un Bayliss davvero in forma, in grado di fermare il suo miglior crono ad appena 0,15 secondi dal miglior tempo sul giro. Buoni risultati dunque, frutto del lavoro incessante di Ducati Corse e dell'introduzione del motore a scoppi irregolari, la cui erogazione più dolce rende la moto più facile da guidare.
"Siamo tornati competitivi come eravamo lo scorso anno" - ha affermato il direttore della Ducati Livio Suppo. "Credo che possiamo essere orgogliosi di come abbiamo superato l'impasse di inizio stagione e, se si considera che gli altri top Team sono partiti meglio di noi già a Welkom e che hanno ovviamente proseguito con lo sviluppo delle loro moto durante la prima parte del Campionato, il nostro miglioramento ora è ancora più evidente. Il miglior tempo di Troy in gara a Donington dimostra che, in termini assoluti, ci siamo: ora aspettiamo la seconda parte della stagione per ottenere risultati che confermino la nostra crescita. Nel 2003 Brno è stata una della nostre gare migliori, con entrambi i piloti in lotta per la vittoria, speriamo di non essere da meno quest'anno".
D'accordo con Suppo, anche il direttore tecnico Corrado Cecchinelli che prevede un weekend positivo in Repubblica Ceca: "Brno è un tracciato scorrevole che ben si adatta alla nostra moto", ha detto. "In effetti adesso la Desmosedici GP4 è più bilanciata rispetto alla versione 2003, quindi dovrebbe adattarsi bene alla maggior parte dei circuiti che rimangono. La pista Ceca richiede un'ottima confidenza con l'anteriore perché ci sono molte curve in discesa e in contropendenza, ma anche una moto maneggevole, per permettere rapidi cambi di direzione nelle numerose 'esse'".
Loris Capirossi torna in pista riposato e sempre più motivato a proseguire il positivo trend di crescita della squadra di Borgo Panigale: dopo la partenza dalla prima fila a Donington, il pilota italiano vuole conquistare il primo podio del 2004. Lo scorso anno a Brno Loris aveva lottato per le prime posizioni fino a quando era stato messo fuori gioco da un piccolo guasto elettrico durante gli ultimi giri della gara. Questo circuito ha assistito ad alterne fortune del pilota italiano, salito sul podio in 125, 250 e nella Classe Regina ma mai sul suo gradino più alto.
"Questo tracciato mi piace molto perché è molto scorrevole e tecnico" - ha spiegato. "E' molto 'armonico' e richiede una guida fluida. La gara sarà importante per noi perché, fin da quando è stato introdotto il nuovo motore ad Assen, abbiamo dimostrato di essere veloci e di essere cresciuti con costanza: adesso vogliamo regalare ai nostri tifosi risultati sempre migliori. Durante le vacanze Ingrid e io non abbiamo fatto niente di speciale: siamo stati dai miei genitori vicino a Imola, poi da quelli di Ingrid a Trieste e infine a Montecarlo, per rilassarci sulla mia barca. Adesso sono in piena forma!".
Lo scorso anno Troy Bayliss aveva realizzato la sua miglior prestazione proprio sul circuito di Brno: terzo al traguardo a soli 0,6 secondi dal vincitore, aveva mantenuto il comando per tutta la prima parte della gara tenendo testa a Valentino Rossi e Sete Gibernau. Ovvio quindi che l'Australiano non veda l'ora di tornare sulla pista Ceca.
"La pista di Brno mi è subito piaciuta molto" - ha commentato Bayliss. "E' abbastanza veloce e larga, con alcune curve che non vedi finché non ci sei dentro. Mi ricorda molto quella di Phillip Island per la sua scorrevolezza, che facilita il formarsi di gruppetti di piloti in lotta tra loro. Questa pista, rispetto ad altre, ha molte curve in contropendenza e richiede davvero molta confidenza con l'anteriore. Ci sono anche alcune curve da seconda marcia, ma in generale è un tracciato abbastanza veloce ma. Dopo il GP di Donington so che posso tornare a combattere con i protagonisti e mi sono allenato molto: non vedo l'ora di scendere in pista di nuovo!".

IL CIRCUITO
Costruita a metà degli anni '80, Brno è una pietra miliare del motociclismo sportivo. Il disegno di questa pista non segue la moderna propensione per curve strette e tornantini e favorisce il susseguirsi di curve veloci e saliscendi: un ottimo banco di prova per il talento dei piloti e le prestazioni delle moto, che qui arrivano al limite molto facilmente.
La caratteristica più peculiare di Brno è il costante variare del livello dell'asfalto, dovuta al fatto che la pista si snoda tra le colline ricche di alberi che circondano la seconda città più grande della Repubblica Ceca. Questa è anche la causa del proliferare di molte curve in contropendenza, che richiedono una perfetta messa a punto della moto, grande abilità nella guida e soprattutto buone indicazioni da parte dei tecnici Michelin. Anche la potenza è fondamentale: dopo essere state "costrette" in alcuni circuiti stretti e tortuosi, finalmente qui i motori delle MotoGP possono liberare tutti i loro cavalli.

BRNO: 5.403km/3.357miglia
Lap record: Valentino Rossi (Honda), 1m59.966s,162.135kmh/100.746mph
2002 pole position: Rossi, 1m 58.769s

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