News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

17/8/2006
A Brno è di nuovo Italia vs. Stati Uniti

La vita, dieci anni dopo, riparte a -51 per Valentino Rossi.
Sul circuito di Brno, dieci anni fa, infatti, il campione del mondo vinse il suo primo Gran Premio, nella 125, partendo dalla pole.
“Il Gran Premio degli Stati Uniti è stato un disastro, ma qui a Brno ho ricordi bellissimi, indimenticabili – ricorda Rossi - dieci anni fa, su questo circuito, ho centrato la mia prima pole, nella 125, vincendo subito dopo il primo Gran Premio. Non avrei mai immaginato, allora, di fare poi la carriera che ho fatto...Non cambierei nulla, anzi, qualcosa sì: il risultato dell’ultimo Gran Premio”.
Già, perché contrariamente alle dichiarazioni rese in America a caldo, ora Valentino sembra credere nuovamente nella possibilità di riprendere Nicky Hayden.
“Nel frattempo mi sono rilassato, ma ho tenuto sotto pressione la squadra mi sono stancato di faticare come un pazzo, durante le prove, per ritrovarmi poi a partire dalla quarta o quinta fila. Dobbiamo tornare ai nostri livelli, esprimere tutto il nostro potenziale, con il materiale che c’è, ma facendolo funzionare meglio. Cinquantuno punti di distacco da Hayden sono molti, ma soprattutto sono poche le sei gare che restano, però mollare ora non avrebbe senso”.
Non molla neanche Marco Melandri , che di punti da recuperare ne ha 44.
“E’ così – ammette il ravennate - l’anno passato ho finito il campionato al secondo posto, ma non punto a ripetere il risultato. Secondo, terzo o quarto, non mi cambierebbe niente. Quel che cambia la vita di un pilota sono le vittorie, per questo nelle ultime sei gare rimaste io farò la mia strada. Perlomeno fino a che la matematica non mi dirà che sono fuori dal mondiale. Certo, quarantaquattro punti da recuperare non sono pochi, ma penso di aver trovato la costanza di rendimento che finora mi è mancata”.
Una affidabilità che non ha avuto – ma senza colpa alcuna – anche Loris Capirossi, che dei tre italiani è quello messo peggio, addirittura a -68.
“A giochi regolari si tratta di una impresa impossibile - ammette il pilota della Ducati - ma il motociclismo non è uno sport prevedibile. Bastano due battute d’arresto e saremmo tutti lì di nuovo”.
In attesa di riavvicinarsi alla vetta della classifica, nel frattempo, Capirossi pensa anche al futuro. Un futuro che potrebbe portarlo anche lontano dalla Ducati.
“Non ho fretta di concludere - rivela Loris - sono tranquillo. Ho altre opportunità, oltre alla Ducati, anche se non nego che mi piacerebbe rimanere in questa squadra. Per firmare, però, c’è tempo, perché ci sono alcuni punti sostanziali da risolvere, come quello delle gomme”.
Capirossi parla anche di un eventuale nuovo compagno. Gibernau a Brno sarà sostituito da Hofmann ma le voci di mercato portano a max Biaggi.
“Al mio fianco può arrivare chiunque, anche Valentino Rossi, se potesse, non mi farebbe paura. Non vorrei però avere al fianco Max Biaggi. Riconosco che è un campione e ammetto che un pilota come lui alla MotoGP manca, ma fra me e lui è una questione di pelle...non potremmo mai andare d’accordo. Se, invece, scegliesse di andare nel team Satellite di D’Antin, nessun problema”.
In attesa di conoscere le decisioni della Ducati, comunque, Loris è ansioso di correre a Brno.
“E’ un circuito che adoro: sono prontissimo per questa gara! Il tracciato è fantastico, vecchio stile, con curvoni veloci e parecchi saliscendi: è decisamente più divertente di alcuni circuiti lenti e stretti dove siamo stati nei mesi scorsi. Inoltre le Bridgestone si adattano bene alla pista Ceca dove, lo scorso anno, abbiamo cominciato una serie di gare positive e spero che accada lo stesso anche in questa stagione. Qui, come nella maggior parte delle altre piste che ospitano il Mondiale, occorre una moto ben bilanciata perché alcune curve sono in pendenza, altre in contropendenza. Ci vuole anche molta potenza per i rettilinei, alcuni dei quali sono addirittura in salita.".

 

Sito web realizzato da After S.r.l.