12/4/2004 
          MotoGP, il pubblico è donna
           
 
          Il motomondiale sta diventando sempre più terreno 
          di caccia favorito del pubblico femminile. Questo è quanto emerge 
          da un sondaggio di Tns Abacus/Stage Up. In un articolo di Valentina 
          Giannella, su "Italia Oggi", si legge: 
        "Donne e motori non sarà più solo un 
          binomio di croce e delizia a esclusivo beneficio maschile. Donne e motori, 
          infatti, potrebbe essere la nuova frontiera del marketing delle sponsorizzazioni. 
          Secondo quanto risulta dall'ultima ricerca sul Motomondiale di StageUp 
          e Tns Abacus, infatti, il 35 à degli appassionati del campionato 
          su due ruote è donna. (
)
          Secondo una valutazione Sponsor value, le sponsorizzazioni al Motomondiale 
          sono un mezzo efficace per costruire legami emotivi con il target di 
          riferimento. Le operazioni di successo fanno infatti leva sull'emozione 
          per entrare nella vita dei consumatori
          attraverso le vicende del team, dei piloti e degli eventi. (
)
          L'efficacia delle sponsorizzazioni, sempre secondo Sponsor value, risulta 
          massima nel caso di abbinamenti del marchio con i piloti italiani della 
          classe MotoGp Valentino Rossi, Max Biaggi e Loris Capirossi. Rossi in 
          particolare ha un'alta valenza comunicativa.
          Nonostante la leadership assoluta dell'informazione televisiva, per 
          StageUp/Abacus la notorietà dello sponsor aumenta sensibilmente 
          se nel mix dei mezzi è inclusa la stampa. (
)".
        Insomma, le moto non piacciono più da tempo (e 
          ce ne siamo accorti) solo agli uomini, ma anche (e molto) alle rappresentanti 
          del gentil sesso. Una cosa che non può che fare piacere a tutti. 
          Industria compresa.
        
           
            |   I numeri della MotoGp 2003  | 
          
           
            |   Bacino di interessati  | 
              21 milioni  | 
          
           
            |   Grado di fedeltà degli 
                spettatori (seguono tutte le gare)   | 
              36%  | 
          
           
            |   Spettatori uomini   | 
              65%  | 
          
           
            |   Spettatori donne   | 
              35%  | 
          
           
            |   Spettatori giovanissimi (dai 
                14 ai 24 anni)   | 
              22%  | 
          
           
            |   Spettatori giovani (dai 25 
                ai 34 anni)  | 
               24%  | 
          
           
            |   Lo seguono in tv  | 
              16 milioni  | 
          
           
            |   Lo seguono dal vivo   | 
              371 mila  | 
          
           
            |   Valutano lo sponsor positivamente 
                | 
              52%  | 
          
           
            |   Acquistano brand sponsor 
                | 
              25%  | 
          
           
            |   Fonte: 
                elaborazione ltaliaOggi su dati StageUp e Tns Abacus  | 
          
        
        
        
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