12/4/2004
MotoGP, il pubblico è donna
Il motomondiale sta diventando sempre più terreno
di caccia favorito del pubblico femminile. Questo è quanto emerge
da un sondaggio di Tns Abacus/Stage Up. In un articolo di Valentina
Giannella, su "Italia Oggi", si legge: 
"Donne e motori non sarà più solo un
binomio di croce e delizia a esclusivo beneficio maschile. Donne e motori,
infatti, potrebbe essere la nuova frontiera del marketing delle sponsorizzazioni.
Secondo quanto risulta dall'ultima ricerca sul Motomondiale di StageUp
e Tns Abacus, infatti, il 35 à degli appassionati del campionato
su due ruote è donna. (
)
Secondo una valutazione Sponsor value, le sponsorizzazioni al Motomondiale
sono un mezzo efficace per costruire legami emotivi con il target di
riferimento. Le operazioni di successo fanno infatti leva sull'emozione
per entrare nella vita dei consumatori
attraverso le vicende del team, dei piloti e degli eventi. (
)
L'efficacia delle sponsorizzazioni, sempre secondo Sponsor value, risulta
massima nel caso di abbinamenti del marchio con i piloti italiani della
classe MotoGp Valentino Rossi, Max Biaggi e Loris Capirossi. Rossi in
particolare ha un'alta valenza comunicativa.
Nonostante la leadership assoluta dell'informazione televisiva, per
StageUp/Abacus la notorietà dello sponsor aumenta sensibilmente
se nel mix dei mezzi è inclusa la stampa. (
)".
Insomma, le moto non piacciono più da tempo (e
ce ne siamo accorti) solo agli uomini, ma anche (e molto) alle rappresentanti
del gentil sesso. Una cosa che non può che fare piacere a tutti.
Industria compresa.
I numeri della MotoGp 2003 |
Bacino di interessati |
21 milioni |
Grado di fedeltà degli
spettatori (seguono tutte le gare) |
36% |
Spettatori uomini |
65% |
Spettatori donne |
35% |
Spettatori giovanissimi (dai
14 ai 24 anni) |
22% |
Spettatori giovani (dai 25
ai 34 anni) |
24% |
Lo seguono in tv |
16 milioni |
Lo seguono dal vivo |
371 mila |
Valutano lo sponsor positivamente
|
52% |
Acquistano brand sponsor
|
25% |
Fonte:
elaborazione ltaliaOggi su dati StageUp e Tns Abacus |
indietro