News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

12/4/2004
MotoGP, il pubblico è donna

Il motomondiale sta diventando sempre più terreno di caccia favorito del pubblico femminile. Questo è quanto emerge da un sondaggio di Tns Abacus/Stage Up. In un articolo di Valentina Giannella, su "Italia Oggi", si legge:

"Donne e motori non sarà più solo un binomio di croce e delizia a esclusivo beneficio maschile. Donne e motori, infatti, potrebbe essere la nuova frontiera del marketing delle sponsorizzazioni. Secondo quanto risulta dall'ultima ricerca sul Motomondiale di StageUp e Tns Abacus, infatti, il 35 à degli appassionati del campionato su due ruote è donna. (…)
Secondo una valutazione Sponsor value, le sponsorizzazioni al Motomondiale sono un mezzo efficace per costruire legami emotivi con il target di riferimento. Le operazioni di successo fanno infatti leva sull'emozione per entrare nella vita dei consumatori
attraverso le vicende del team, dei piloti e degli eventi. (…)
L'efficacia delle sponsorizzazioni, sempre secondo Sponsor value, risulta massima nel caso di abbinamenti del marchio con i piloti italiani della classe MotoGp Valentino Rossi, Max Biaggi e Loris Capirossi. Rossi in particolare ha un'alta valenza comunicativa.
Nonostante la leadership assoluta dell'informazione televisiva, per StageUp/Abacus la notorietà dello sponsor aumenta sensibilmente se nel mix dei mezzi è inclusa la stampa. (…)".

Insomma, le moto non piacciono più da tempo (e ce ne siamo accorti) solo agli uomini, ma anche (e molto) alle rappresentanti del gentil sesso. Una cosa che non può che fare piacere a tutti. Industria compresa.

I numeri della MotoGp 2003
Bacino di interessati
21 milioni
Grado di fedeltà degli spettatori (seguono tutte le gare)
36%
Spettatori uomini
65%
Spettatori donne
35%
Spettatori giovanissimi (dai 14 ai 24 anni)
22%
Spettatori giovani (dai 25 ai 34 anni)
24%
Lo seguono in tv
16 milioni
Lo seguono dal vivo
371 mila
Valutano lo sponsor positivamente
52%
Acquistano brand sponsor
25%
Fonte: elaborazione ltaliaOggi su dati StageUp e Tns Abacus

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.