News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

22/2/2006
Capirossi sta con le balene

In coincidenza con il X Anniversario dell’Accordo delle Nazioni Unite sulla conservazione dei cetacei del mar Nero, mar Mediterraneo e zona atlantica adiacente (ACCOBAMS), firmato nel Principato di Monaco il 24 novembre 1996, Loris Capirossi sceglie di impegnarsi nella difesa di balene e delfini, prestando la sua immagine all’Accordo che, attualmente, comprende 19 Paesi tra cui l’Italia.
La scelta del campione bolognese nasce dal suo profondo amore per la natura e, in particolare, per il mare e per i cetacei, animali che, trovandosi in cima alla catena alimentare, rivestono un ruolo fondamentale nell’equilibrio ecologico complesso dell’ecosistema marino.

Delfini e balene, purtroppo, sono esposti a una serie di minaccie che rischiano di metterne a rischio la sopravvivenza : inquinamento chimico e acustico, interazioni con le attività di pesca, collisioni con le imbarcazioni sempre più numerose rendono particolarmente fragile l’esistenza dei cetacei.
L’ACCOBAMS è uno strumento cooperativo che nasce proprio in risposta a tale situazione di emergenza : creato sotto gli auspici della Convenzione internazionale per la tutela delle specie migratrici (CMS), entra in vigore nel 2001 con il duplice obiettivo di ridurre le minacce alla popolazione dei cetacei e di sviluppare una migliore conoscenza scientifica di questi animali.
Nei compiti dell’Accordo rientra anche la diffusione delle informazioni e, in tale ottica, si colloca la scelta di un testimonial che contribuirà alla sensibilizzazione del grande pubblico al tema della conservazione di balene e delfini.

« Loris è un personaggio dal profilo internazionale che ben s’inserisce in un Accordo composto da Paesi diversi ma è soprattutto la sua grande sensibilità, la semplicità per nulla compromessa da una vita di successi, la grande disponibilità che ha dimostrato nel sostenere i nostri obiettivi e il suo carisma che lo hanno reso candidato ideale per ricoprire il ruolo di testimonial dell’Accordo. » cosi’ il Segretario Esecutivo dell’ACCOBAMS, la Dott.ssa Marie-Christine Van Klaveren, che, durante una conferenza stampa tenutasi nel Principato di Monaco (sede del Segretariato dell’Accordo), ha presentato insieme a Loris Capirossi il programma degli eventi per il X Anniversario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.