News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

test a Sepang 15/2/2006
La pioggia rallenta il lavoro di Rossi

Per Valentino Rossi e Colin Edwards oggi il lavoro è finito in anticipo, dopo che a metà pomeriggio un acquazzone ha posto termine al secondo giorno di prove del Camel Yamaha Team a Sepang. La squadra ha impiegato il mattino lavorando su diversi assetti e provando nel contempo gomme per la Michelin, con l’obiettivo di eliminare la vibrazione che i piloti hanno sperimentato ultimamente. Dopo pranzo è cominciato a piovere ed entrambi hanno colto l’occasione di provare la M1 2006 sul bagnato per la prima volta. Tuttavia la pista ha quasi subito cominciato ad asciugarsi a chiazze e quindi dopo pochi giri i piloti hanno deciso di chiudere la giornata.

Shinya Nakano (Kawasaki) oggi ha fatto registrare il tempo più veloce 2’01.80, seguito da Loris Capirossi (Ducati, 2’01.87). Rossi, che domani celebrerà il ventisettesimo compleanno, è terzo ad un soffio, avendo girato in 2’01.89 su 47 giri. Il suo compagno di squadra, Colin Edwards ha chiuso col settimo tempo dopo 57 giri, in 2’02.20. Il Camel Yamaha Team ha ancora un giorno di prove, domani, prima della chiusura della sessione.

“Questa mattina abbiamo fatto parecchi giri, veloci e costanti, per cui sono contento – ha detto Valentino Rossi - Abbiamo lavorato molto bene con la Michelin e con due gomme abbiamo fatto buoni progressi per quanto riguarda la vibrazione. Sfortunatamente nel pomeriggio è cominciato a piovere e non abbiamo potuto continuare in quella direzione, come volevamo. Abbiamo comunque fatto qualche giro sotto la pioggia, giusto per vedere come si comportava la moto; avevamo diverse cose da provare sul bagnato con le mappature elettroniche ma non c’è stato abbastanza tempo. Dopo pochi giri infatti la pista ha cominciato ad asciugarsi e in quelle condizioni miste, mezzo asciutto, mezzo bagnato, abbiamo dovuto fermarci. Domani potremmo fare una simulazione di gara e comunque continueremo con il lavoro cominciato oggi”.

“Oggi il tempo è stato davvero una seccatura – ha aggiunto Colin Edwards - perché avevamo parecchio lavoro da portare a termine e invece non abbiamo potuto girare quanto speravamo. In ogni caso al mattino ci siamo concentrati su una nuova regolazione della forcella, facendo poi piccole modifiche per cercare di migliorare la questione del “chatter”. Non abbiamo avuto il tempo di fare tutto ma non c’è dubbio che abbiamo fatto dei passi in avanti nella direzione giusta. Abbiamo provato anche un paio di gomme per la Michelin ma poi è cominciata la pioggia. Abbiamo completato un po’ di giri per provare qualche regolazione e un paio di cose nuove per la Yamaha e sotto quel punto di vista sembra tutto ok. Domani cominceremo presto a provare perché abbiamo parecchio da fare; spero proprio che il tempo sia più clemente!”.

“Sfortunatamente la pioggia ci ha impedito do completare tutto il lavoro previsto – ha concluso Davide Brivio - ma abbiamo comunque cercato di sfruttare al meglio anche queste condizioni per provare alcune cose per la nuova moto. Domani è il nostro ultimo giorno di prove al caldo prima di tornare in Europa e quindi cercheremo di usare ogni minuto a disposizione”.

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.