News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

test a Sepang 16/2/2006
Rossi, compleanno ai box

Di nuovo pioggia a Sepang, e di conseguenza tempo drasticamente ridotto in pista per Valentino Rossi e Colin Edwards nel loro ultimo giorno di test. I piloti non hanno potuto portare a termine le rispettive simulazioni come da programma, ma Rossi, che ha compiuto oggi 27 anni, ha approfittato della forzata inattività per celebrare con una grande torta nel proprio box. Nonostante la pioggia, entrambi i piloti hanno valutato positivamente le prove, apprestandosi a tornare in Europa per portare a termine le ultime fasi della preparazione per la prima gara a Jerez, il prossimo 26 marzo.

Con una pista in condizioni “miste” per tutto il giorno, i tempi sono stati lievemente più lenti di ieri. Rossi ed Edwards hanno completato rispettivamente 34 e 28 giri, il primo facendo segnare la seconda miglior prestazione della giornata in 2’02.06, il secondo, con un miglior crono di 2’02.33, la quarta. Il più veloce in 2’01.92, è stato Loris Capirossi (Ducati)

Il Camel Yamaha Team adesso torna a casa per una breve sosta prima di partire per il Circuito di Montmelo, alle porte di Barcellona, per i Test Ufficiali della MotoGP in programma il 3, 4, 5 marzo.

“27 anni sono tanti, sto decisamente diventando vecchio – ha scherzato Rossi - anche se di solito mi sento come se ne avessi più o meno 16! Oggi non abbiamo potuto fare molto a causa del tempo ma in generale queste prove sono state molto interessanti. Sono particolarmente contento perché abbiamo fatto dei buoni progressi per sistemare la vibrazione. Adesso abbiamo più dati a disposizione e possiamo capire meglio perché avviene e come risolverla. Non siamo ancora al 100% e penso che potremmo essere più veloci, ma mi sento fiducioso in merito. Prima del GP di Jerez c’è una possibilità di avere un piccolo aggiornamento per il motore con l’obiettivo di avere un pizzico in più di potenza. I test di Barcellona non saranno fondamentali per noi, al contrario di quelli finali di Jerez quando mancherà appena una settimana alla prima gara e le condizioni saranno molto simili. Adesso che ci avviciniamo alla partenza della stagione si sta delineando più chiaramente quali saranno gli avversari più pericolosi; Melandri e Pedrosa, in particolar modo, sono molto veloci, e anche la Ducati sembra forte. Penso che sarà un anno entusiasmante con gare fantastiche”.

“Oggi per me è stato un po’ una perdita di tempo! – ha spiegato invece Edwards - Questa mattina abbiamo provato solo un paio di gomme e poi il tempo ha cominciato a peggiorare; abbiamo quindi deciso di cominciare subito la simulazione di gara. Sfortunatamente ho avuto appena il tempo di fare un giro e mezzo di riscaldamento prima che cominciasse a piovere e poi è andata avanti così per tutta la giornata! In ogni caso questa è stata una buona sessione di test, dove abbiamo imparato molto sulla moto e siamo stati in grado di provare parecchie cose nuove che sembrano valide. Decisamente non stiamo più girando in tondo, e la moto va meglio rispetto a martedì quando abbiamo iniziato; questa è la cosa più importante. In generale la M1 nuova è fantastica, meglio praticamente in ogni particolare rispetto all’anno scorso e speriamo vada avanti così fino all’inizio della stagione”.

“Abbiamo finito i nostri test oltreoceano e adesso torneremo in Europa per le ultime due sessioni – ha concluso Davide Brivio - Le condizioni che troveremo a Barcellona non ci serviranno molto per lo sviluppo della moto ma cercheremo in ogni caso di trarne il meglio. Importante sarà invece il test di Jerez dove avremo l’ultima opportunità di preparare alcune cose chiave prima della prima gara . Al momento c’è ancora un piccolo problema da risolvere con la vibrazione ma per il resto tutto sta andando bene. Ora dobbiamo lavorare in cooperazione con la Michelin per trovare la miglior combinazione tra la moto nuova e le gomme nuove, perché entrambe hanno un grosso potenziale”

Sito web realizzato da After S.r.l.