News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 3/2/2006
Rossi in Ferrari? Mamma Stefania dice: “Batti invece Agostini”

La prima esperienza pubblica di Valentino Rossi in F1 è stata positiva. Al termine della terza giornata di prove a Valencia, il pesarese si è migliorato ulteriormente percorrendo in tutto 50 giri, ha fatto un altro testacoda ed ha realizzato un miglior tempo di 1'12"4, migliorando di quattro decimi.
"E' stato un test molto interessante e direi che è andata molto bene perché era la prima volta che guidavo con una Formula 1 insieme agli altri, - ha detto Rossi - Dividere la pista con loro è stato molto bello".
Kaiser Schumi gli ha dato la sua benedizione, anche se non può non esser stato infastidito da tutto il fracasso mediatico attorno all’avvenimento.
“Ha un grande talento, secondo me può fare tranquillamente il salto in F1, ha tutte le qualità per fare bene", ha detto il tedesco.
Poiché per entrambi i rispettivi contratti scadranno alla fine di quest’anno, dovranno decidere ambedue cosa fare a metà stagione. E se per Schumacher l’alternativa è il ritiro (ma non si può mai dire, la F.1 ci ha abituato a colpi di scena clamorosi), per Rossi, per certi versi, il passo è ancora più delicato, visto che si tratta di scegliere fra auto e moto. Moto che, per il momento, rappresenta ancora la priorità di Vale.
“Ora io torno ai miei test con le moto che sono la mia priorità per quest'anno – ha detto infatti il campione del mondo delle due ruote - Sia io che la Ferrari abbiamo due Mondiali da fare al cento per cento e speriamo di riuscire a vincerli. Ciò che ho fatto mi ha permesso di di crescere tanto, di imparare molto su come si guida una macchina, su come portarla al limite e quindi... niente, andiamo avanti così, non sono andato a Valencia per fare i tempi o per dimostrare di essere veloce né per dimostrare niente a nessuno. Però il mio affiatamento con la macchina va sempre meglio, quindi vedremo in futuro cosa succederà”.
Ora Rossi sarà impegnato dal 6 all'8 febbraio in Qatar con la Yamaha per portare avanti lo sviluppo della M1 con cui dovrà difendere il titolo MotoGP. ha concluso Valentino - il mio affiatamento con la macchina va sempre meglio, quindi vedremo in futuro cosa succederà'.
Intanto mamma Stefania, intervistata dal Corriere dello Sport, ha espresso il suo parere su tutta la faccenda.
“Vale sta usando questi test per prendere confidenza con il mezzo - ha raccontato al quotidiano romano - non ha ancora deciso cosa fare nel futuro, anche se è affascinato dal fatto di guidare la Ferrari. E’ attirato dal Mito, perché guidare quella macchina lì è il sogno di tutti gli italiani...però sta soffrendo per la scelta...noi siamo motociclisti… queste prove gli servono anche per capire cosa sta lasciando...la famiglia, quasi, perché il suo team, Jeremy Burgess, e tutto il mondo della moto, sono un po’ anche la sua famiglia”.
Incredibilmente Stefania Palma tifa per la moto.
“Io tifo...per la moto. Vale ha fatto tanto in motocicletta, e se proprio, ora, non gli andasse più di continuare, bene, dico, allora potrebbe anche fermarsi. Dopotutto ha quasi 27 anni, li compirà il prossimo 16 febbraio, e sono dieci anni che corre ad alto livello.
Se rimanesse a casa io sarei felice. Non è che l’auto sia più pericolosa della moto o viceversa, non è questo – prosegue la mamma di Vale - è l’impegno che comporterebbe una scelta di quel tipo che mi fa paura. Qualora Vale dovesse passare alle auto non potrebbe correre un solo anno, dovrebbe impegnarsi almeno per altri quattro. E poi dovrebbe ricominciare da capo. La Ferrari è la Ferrari, siamo tutti affascinati, non è questo, ma è l’impegno che dovrà metterci che ci spaventa un poco”.
Insomma fra il mito di Surtess e quello di Agostini, Stefania preferirebbe che Valentino inseguisse il secondo.
“Sì, così potrebbe fermarsi prima. E magari farmi diventare nonna”.
L’intervista del Corsport si chiude con una rivelazione: a Stefania manca…Max Biaggi.
“Mi dispiace proprio che quest’anno Max non corra… Le più belle battaglie Vale le ha fatte contro di lui”.
Chissà se ne hanno parlato, in famiglia.

Sito web realizzato da After S.r.l.