News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 20/2/2006
Pedrosa: non ho ancora iniziato a divertirmi

Fra le sorprese dei test invernali c’è stata senza dubbio quella di scoprire Dani Pedrosa molto spesso più veloce del compagno di squadra, Nicky Hayden. In realtà il giovane pilota spagnolo, campione del mondo da tre stagioni consecutive, è attesissimo. E non solo dai suoi connazionali. Sono in molti, infatti, ad inserirlo di diritto fra i rivali di Valentino Rossi, anche se lui, interrogato in proposito, si schermisce.

“Non ho ancora cominciato a divertirmi veramente sulla moto. Non mi piacciono molto i test: si fanno pochi giri e ci sono lunghi periodi di attesa nei box. Mi piace molto di più correre, il ritmo di un Gran Premio è tutta un’altra cosa”.

Hai girato bene durante i test invernali. I tempi che hai fatto li ha realizzati con gomme da tempo o da gara?
“Nell’ultimo test di Sepang ho usato solo gomme da gara. Ho usato un pneumatico da qualifica una sola volta, nel corso del primo test in Malesia”.

Ci sono ancora due test da fare, a Barcellona ed a Jerez. Sono importanti?
“Certo, cambiando pista ci renderemo meglio conto del comportamento della moto e di quello delle gomme. Inoltre mi ero proprio stancato di girare sempre a Sepang. Troveremo asfalti diversi e temperature diverse. Poi, per quanto riguarda Jerez, faremo lì i test Irta e dopo due settimane ci correremo il primo Gran Premio, per questo saranno particolarmente importanti”.

A novembre, dopo la conferma del titolo iridato della 250, sei salito sulla RC211V. Da allora ad oggi dove sei migliorato?
“Sono migliorato sia sotto l’aspetto fisico che psicologico. Riesco a guidare la moto meglio, sono più rigido, ma nel contempo non ho ancora tutta la forza necessaria, anche perché non ho avuto in effetti tempo, con tutti questi test, di lavorare in palestra. Alla fine, comunque, non c’è migliore palestra che la moto. Resistere alle accellerazioni, alle frenate o tenere la moto sotto controllo quando si muove è importante, perché la cinque cilindri è molto più pesante di una 250. Ora le mie mani sono più forti. Ho avuto solo un problema: a causa dell’umidità mi si sono ammorbiditi i calli sulle palme delle mani…sembra una sciocchezza ma bisogna starci attenti, perché se vanno via fanno molto male.
Se devo dare un giudizio sono migliorato in modo normale, non in modo spettacolare. Ho fatto solo un piccolo passo in avanti”.

Quali sono i tuoi programmi prima dei test Irta?
“Per il momento non è previsto riposo: il primo appuntamento è in Giappone, per l’Honda Party, quindi mi reherò a Londra, per un po’ di riposo, quindi sarà la volta di Barcellona”.

I migliori tempi realizzati nei test invernali di Sepang:
1. Capirossi (Ducati-Marlboro) 2.01.03
2. Gibernau (Ducati-Marlboro) 2.01.06
3. Melandri (Honda-Fortuna) 2.01.12
4. Pedrosa (Honda-repsol) 2.01.56
5. Rossi (Yamaha-Camel) 2.01.60
6. Hayden (Honda-Repsol) 2.01.69
7. Nakano (Kawasaki) 2.01.78
8. Hopkins (Suzuki) 2.01.90
9. Edwards (Yamaha-Camel) 2.02.00
10. Checa (Yamaha-Tech 3) 2.02.06
11. De Puniet (Kawasaki) 2.02.195
12. Elias (Honda-Fortuna) 2.02.26
14. Vermeulen (Suzuki) 2.02.378
15. Stoner (Honda-LCR) 2.02.57
16. Tamada (Honda-Konica Minolta) 2.02.87
17. Roberts (KR-Honda) 2.02.95
18. Hofmann (Ducati-d’Antin) 2.03.20
19. Ellison (Yamaha-Tech 3) 2.04.1
20. Cardoso (Ducati-d’Antin) 2.04.5
21. Okada (Honda) 2. 05.85

Sito web realizzato da After S.r.l.