News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati
Il punto di vista tecnico
Checa, fiducia ritrovata
Melandri sul circuito della prima vittoria

Yamaha ad Assen - 23/6/2003
La Yamaha riparte da Assen

La Yamaha arriverà sul circuito olandese di Assen con la speranza che la quarta posizione che Carlos Checa ha ottenuto due settimane fa segni un punto di svolta nel suo campionato. Dopo un inizio della stagione 2003 molto complicato, Checa è rimasto motivato e determinato a migliorare la propria situazione, cosa che è riuscito a fare nel recente Gran Premio di Catalogna. Tuttavia il prossimo passo in questa direzione deve essere un podio ed Assen potrebbe proprio essere il circuito in cui il pilota spagnolo potrebbe riuscire ad ottenere questo risultato.

Nel frattempo Melandri sta continuando il suo apprendistato nella classe MotoGP con entusiasmo, riuscendo già ad ottenere una partenza dalla prima fila nel Gran Premio di Francia a Le Mans. Adesso Melandri affronterà il circuito olandese con la concentrazione che lo contraddistingue e sperando di poter competere con i più forti.* Il Ducth TT è una gara storica, la più ricca da questo punto di vista di tutto il calendario. E' l'unica gara a mantenere il nome "TT" che sta per Tourist Trophy con cui venivano chiamate le prime gare di velocità che si tenevano addirittura il secolo scorso. Il circuito, che era inizialmente composto da strade cittadine, ospita oggi la gara più lunga e veloce dell' anno.

Nessuno, più del Direttore del Team Fortuna Yamaha Davide Brivio, è altrettanto contento della svolta ottenuta durante la recente gara in Catalogna perché nessuno meglio di lui sa quanto tutta la squadra abbia lavorato duramente per ottenere questo risultato, "L'ultima gara è stata importante perché Carlos è riuscito a mantenersi costantemente nelle posizioni di testa," ha spiegato. "Da un po' stava cercando una buona consistenza ed un buon feeling di guida ed è riuscito a trovare entrambi in Catalogna, dove è riuscito a mantenere il ritmo del gruppo di testa per tutta la gara. Adesso andiamo ad Assen con aumentato ottimismo e non vediamo l'ora di poter confermare questo momento di buona forma e di migliorare ulteriormente. Spero proprio che Catalogna sia stato il momento della svolta.

"Penso che Carlos non vedrà l'ora di affrontare questa gara ora che sa di poter combattere per un grande risultato. In Catalogna ha dimostrato di essere in grado di affrontare anche le situazioni meno promettenti e, alla fine, è stato ripagato di tutto il duro lavoro che ha fatto assieme alla sua squadra. I miglioramenti che ci sono stati dalle qualifiche di venerdì alla gara sono stati impressionanti.

"Stiamo ancora cercando di fare in modo che Marco si senta più a suo agio sulla moto e speriamo che Assen ci dia la possibilità di trovare una buona soluzione per lui. Il suo problema principale al momento sta nella trazione posteriore. Ovviamente sta ancora adattandosi alla MotoGP in generale e non dobbiamo dimenticare che ha saltato due gare rispetto agli altri. Ha vinto la sua prima gara ad Assen quindi non si sa mai, potrebbe essere la pista dove ottiene il suo miglior risultato fino ad ora nella MotoGP. Sappiamo che ha bisogno di tempo, quindi Assen è solo un altro passo avanti."

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.