News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

9/6/2005
Schumacher contro Gibernau, superfrenate a Barcellona

E’ dall’inizio dell’anno che la MotoGP insidia la F.1, dal punto di vista dell’audience televisiva, ed il motivo è palese: le due ruote offrono uno spettacolo senza dubbio più eccitante rispetto alle monoposto.
Il sorpasso è alle porte, lo stesso sorpasso che, invece, non sarebbe mai possibile in pista, visto che le F.1 impiegano mediamente 25/30” in meno al giro rispetto ai bolidi della MotoGP.

Del resto è noto che la velocità di percorrenza delle auto, in curva, sia superiore. Un po’ meno, invece, dell’enorme differenza che i due oggetti esprimono in frenata. Una F.1 rallenta in circa metà dello spazio rispetto ad una GP1, merito dell’enorme impronta a terra degli pneumatici e della resistenza aerodinamica generata dalle “ali”, oltreché della maggiore stabilità in decelerazione, ovviamente.
E’ interessante in proposito paragonare i dati della Brembo relativi ad un giro del circuito di Barcellona di Michael Schumacher e di Sete Gibernau.

Motomondiale - Formula 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.