|
9/6/2005
Schumacher contro Gibernau, superfrenate
a Barcellona
E’ dall’inizio dell’anno che la MotoGP insidia
la F.1, dal punto di vista dell’audience televisiva, ed il motivo
è palese: le due ruote offrono uno spettacolo senza dubbio più
eccitante rispetto alle monoposto.
Il sorpasso è alle porte, lo stesso sorpasso che, invece, non sarebbe
mai possibile in pista, visto che le F.1 impiegano mediamente 25/30”
in meno al giro rispetto ai bolidi della MotoGP.
Del resto è noto che la velocità di percorrenza delle
auto, in curva, sia superiore. Un po’ meno, invece, dell’enorme
differenza che i due oggetti esprimono in frenata. Una F.1 rallenta in
circa metà dello spazio rispetto ad una GP1, merito dell’enorme
impronta a terra degli pneumatici e della resistenza aerodinamica generata
dalle “ali”, oltreché della maggiore stabilità
in decelerazione, ovviamente.
E’ interessante in proposito paragonare i dati della Brembo relativi
ad un giro del circuito di Barcellona di Michael Schumacher e di Sete
Gibernau.
Motomondiale
- Formula 1
|