20/6/2006
Per la sicurezza, un ritorno al passato: la Bimota YB 1
Si è fatto un gran parlare attorno a possibili protezioni
attorno alle leve dei freni dopo l’incidente di Barcellona. Come
ha detto giustamente il dottor Costa, ma anche Franco Uncini, il rischio
di rimanere intrappolati con la mano, in caso di caduta, è superiore
ai benefici. Ancora una volta, però, la soluzione viene dal passato.
Anche se oggi l’aerodinamica sembra suggerire carenature sempre
più affilate nella zona del capolino, nulla vieta di modificare
l’attuale regolamento che prevede carenature non più larghe
di 600 mm che lasciano sporgere le leve. Basterebbe ispirarsi, non tanto
a quelle “a campana” degli anni ’50, quando alla più
moderna Bimota-Yamaha YB1 250/350 del 1974 portata in gara da Elementi,
detto “Kocis”.
In quella moto, infatti, i paramani coprivano le leve.
La foto, presa dal sito della Bimota, ancorché laterale, rende
l’idea. Sarebbe una piccola modifica, sia tecnica che regolamentare,
molto utile per la sicurezza e senza assolutamente effetti collaterali
se non quello di alterare lievemente Cx e Cz della moto.

|