News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

9/7/2002
Biaggi, campione con la patente

Max Biaggi potrà prendere parte alla prima sessione di prove del GP D'Inghilterra, venerdì prossimo, da neopatentato monegasco. All'esame di guida per ottenere la patente motociclistica a cui è stato sottoposto martedì 9 luglio nel Principato, infatti, è stato promosso con la lode. Il fuoriclasse romano si è presentato all'appuntamento a bordo di uno scooter 50, non potendo ancora guidare la sua Yamaha R1 ed è stato sottoposto all'esame di guida con una 500!

"Non è stata propriamente una sciocchezza ­ ha spiegato sorridente Max ­ nel senso che si tratta di un esame serio perché vogliono veramente accertarsi che uno sia in grado di guidare una moto, anche di grossa cilindrata. La prima prova che ho dovuto affrontare è stata uno slalom fra i birilli. Apparentemente semplice, ma è tollerato appoggiare il piede in terra una sola volta, lo fai una seconda e … sei bocciato".

Anche se non era stata assettata da Fiorenzo Fanali, il suo capo-tecnico, Biaggi ha ammesso che la 500 stradale si guidava bene, anche se l'avrebbe preferita più leggera di avantreno...

"È stata una faticaccia ­ ha fatto finta di lamentarsi Max ­ ma il peggio è stata la parte successiva della prova quando, con l'esaminatore che mi dava ordini via radio, ho dovuto guidare nelle stradine del principato obbedendo, via via, alle indicazioni che mi venivano date. Vai dritto, svolta a destra, svolta a sinistra, eccetera … tutte cose normali, se non fosse che era ovviamente indispensabile rispettare gli stop, dare la precedenza e via discorrendo".

L'esame si è concluso con la prova finale, il quattro volte iridato ha dovuto dimostrare di saper mettere la moto … sul cavalletto. Prova eseguita con destrezza e che ha provocato, come premio finale, l'abbraccio della fidanzata Valentina Pace, che l'aveva accompagnato.

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.