News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

30/5/2005
La curva segreta del Mugello

Da quando si corre con le MotoGP – 990 cc per 250 cv – il circuito del Mugello ha una curva in più. Ai tempi delle 500, infatti, la prima piega (a destra) che i piloti incontravano alla fine del lunghissimo rettilineo era la lenta San Donato. Oggi, al contrario, prima di frenare ed arrivare a quel punto si affronta una velocissima semi curva a sinistra che prima non si avvertiva. E la ragione è semplice: se con la 500, infatti, quel tratto altro non era che la conclusione del rettilineo, dopo il leggero avvallamento e la lieve salita, con le GP1 il medesimo punto è una svolta impegnativa nel corso della quale, addirittura, si solleva la ruota anteriore da terra. Ciò è accaduto perché la velocità massima è passata dai 315,6 Km/h raggiunti da Valentino Rossi nel 2001 alla guida della sua Honda NSR 500, ai 343 Km/h centrati da Alex Barros in sella alla Honda RC211V l’anno passato. La differenza è enorme: 27,4 Km/h.
“L’anno passato sono stato in quel punto a guardare – ha raccontato Troy Bayliss – e non volevo credere ai miei occhi: si fa una wheelie a 335 Km/h!”.

(a.d.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sito web realizzato da After S.r.l.