News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

30/5/2006
Tamada al Mugello: quasi il GP di casa

In questo fine settimana il Campionato del Mondo MotoGP sbarcherà in Italia, sul circuito del Mugello per il sesto appuntamento iridato della stagione 2006
Negli anni passati, sulla pista toscana, il pilota del Konica Minolta Honda Team, Makoto Tamada, ha corso alcune delle sue gare più belle nella massima serie, dando spettacolo e animando sfide che hanno fatto diventare il pilota giapponese uno dei beniamini del pubblico italiano. Basti ricordare il suo esordio qui nel 2003 concluso in quarta posizione dopo una spettacolare rimonta dalle retrovie, l’anno successivo terminò anzitempo a causa di un problema del pneumatico posteriore mentre Makoto era in lotta con i piloti di testa, Rossi e Gibernau. L’anno scorso Tamada rientrava dopo l’infortunio patito nelle prove del GP dell’Estoril.
Makoto ora si presenta ora all’appuntamento italiano dopo due risultati soddisfacenti ottenuti in Cina ed in Francia, segno del progredire nel cammino di ritorno ai vertici della MotoGP.

“Credo che il Mugello sia una gara particolarmente importante per la nostra squadra – spiega Gianluca Montiron, direttore generale della squadra - apre una fase molto intensa del campionato in cui dobbiamo essere concentrati al massimo e non perdere di vista l’obiettivo di posizionarci fra i migliori in una stagione che si rivela sempre più imprevedibile.
Makoto sembra avere riacquistato la fiducia e convinzione nelle proprie capacità. Le ultime due gare disputate ci hanno permesso di prepararci bene provando diversi set up e diverse combinazioni che secondo quanto ho visto permettono al nostro pilota di esprimere al meglio il potenziale della moto. Questa è una pista congeniale per Makoto, speriamo che le belle emozioni vissute su questo tracciato qualche anno fa possano ripetersi di nuovo. Tutto il Team è molto carico e consapevole del fatto che non ci manca niente per essere protagonisti.”

“La pista del Mugello è sicuramente una delle mie preferite – conferma il pilota giapponese - Il lunghissimo rettilineo, i curvoni veloci, i saliscendi, la rendono una delle più esaltanti per la guida. I dati raccolti durante gli ultimi due GP ci hanno dato delle ottime indicazioni e credo che siamo molto vicini al raggiungimento del miglior bilanciamento per la nostra Honda RC211V. Nell’ultima parte di stagione la collaborazione tra il mio Team e la Michelin mi ha portato a ritrovare quel feeling che non avevo da tempo. Mi aspetto che anche qui al Mugello arrivi la gomma giusta per poter fare una gara d’attacco. Sarà un week end tiratissimo, siamo in molti piloti a voler e poter fare bene. Io sento il Gran Premio d’Italia come la mia seconda gara di casa, quindi non vedo l’ora di scendere in pista”.

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.