News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

3/3/2005
La Derbi a caccia di gloria

Parte da Barcellona la caccia al titolo del Motomondiale 125 del Gruppo Piaggio che, quest'anno, fra Derbi, Gilera (con Poggiali) ed Aprilia, non sa più a chi dare i resti.
Il Caja Madrid Derbi Racing Team - questa la sua denominazione ufficiale - è stato presentato ieri a Barcellona, storica sede di Derbi.
Il marchio motociclistico più glorioso e titolato di Spagna, con ben 18 titoli iridati e 85 gran premi conquistati, orfano di Lorenzo e Rodriguez, lancia due piloti entrambi spagnoli: Pablo Nieto (24 anni, nato a Madrid) e Nico Terol (16 anni, nato ad Alcoy). I due sostituiscono Lorenzo e Rodriguez, con l'obiettivo dichiarato di far meglio del Team che nel 2004 ha conquistato tre vittorie e sette podi.

La squadra sarà diretta come sempre da Giampiero sacchi, mentre Gigi Dall'Igna affronta la sua seconda stagione come direttore tecnico del Team Derbi potendo contare sul supporto tecnico di una squadra forte in ogni reparto e di individualità di spicco come quella del tecnico motorista Jan Thiel. Anche il reparto di ricerca e sviluppo è cresciuto nel numero di tecnici e punta decisamente a un salto di qualità.

"Abbiamo un potenziale enorme e nessun altro obiettivo se non la massima competitività e la vittoria - ha detto Giampiero Sacchi - Sappiamo bene che ogni nostro rivale pensa lo stesso della propria squadra, ma siamo davvero convinti che il lavoro svolto e le strutture umane e tecniche di cui il Team Derbi Caja Madrid si è dotato ci rendono competitivi su tutti i circuiti e in ogni circostanza".

Pablo Nieto e Nico Terol coniugano esperienza e gioventù. "La stagione 2005 è davvero una grande opportunità - è il commento di Nieto - la squadra è unita e sento enorme fiducia nelle mie possibilità. Non vedo l'ora di essere a Jerez per la prima gara".
Per Terol, al suo debutto in una stagione mondiale l'emozione è tanta: "Per qualunque giovane che ama il motociclismo essere in Derbi è un sogno che si realizza. Spero tanto di ripagare questa fiducia, di certo non lesinerò gli sforzi e l'impegno per fare subito bene".

Il Motomondiale 2005 scatterà con il Gran Premio di Spagna a Jerez il prossimo 10 aprile. Prima di allora il Team Derbi Caja Madrid sosterrà test privati a Barcellona e Valencia e parteciperà ai test Irta di Barcellona e Jerez.

(a.p.)

Sito web realizzato da After S.r.l.