News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 14/3/2005
Poggiali: "torno in 125 con Gilera per rivincere il titolo"

Da domani mattina, a Barcellona, sarà in pista per i test Irta, Manuel Poggiali. Così presto perché l'ex iridato della 125 e 250 quest'anno ha deciso di fare un passo indietro e tornare nella minima cilindrata.
''Torno in 125 per far bene - spiega, molto prudente, il sanmarinese, che poi però aggiunge -come nel 2001 e nel 2003. In fondo il passo indietro è più difficile e più innaturale che il suo contrario, dovrò riprendere confidenza con una minore potenza".

''Non ci nascondiamo - aggiunge il team manager; Giampiero Sacchi - ma nelle corse vince solo uno, quello che nella stagione da il 105% e meglio degli altri''.

“Avevo nove anni – ricorda il Campione del Mondo – quando sono andato con mio zio al luna park di Miramare. A fianco c’era una pista di minimoto, ma non mi ci hanno portato perché ero troppo piccolo. Quando sono tornato a casa, ho cominciato a tormentare i miei genitori e dopo due mesi di “sfinimento” continuo hanno ceduto, me ne hanno regalata una e mi hanno permesso di iniziare a correre” .
La prima gara, Manuel la disputò nel 1994, ma il debutto non fu troppo fortunato e si concluse con un ritiro. Nel ’95 il giovane Poggiali conquistò già il secondo posto nel campionato italiano minimoto, che riuscì a vincere nel 1997.
L’anno successivo, il pilota di San Marino passò alle moto da GP e si capì immediatamente che aveva numeri speciali: a soli 15 anni si aggiudicò il Campionato Italiano, il trofeo Honda e il quinto posto nell’Europeo, pur disputando solo quattro gare. Un vero e proprio fenomeno. Nel 1999 Poggiali debuttò anche nel Mondiale, a Imola.
“Dopo il primo turno di prove libere ero sesto, quarto in quello ufficiale. Ma a cinque minuti dalla fine sono caduto e ho finito decimo. Il sabato sono scivolato nuovamente e mi sono rotto la clavicola destra e ho dovuto rinunciare alla gara”.
Il primo GP iridato fu quindi rimandato al 1999, quando Poggiali gareggiò con l’Aprilia. Ma fu un anno avaro di soddisfazioni. Così, a fine stagione, Manuel accettò l’offerta della Derbi e con la moto spagnola crebbe moltissimo. Nel 2001 il passaggio alla Gilera e la definitiva consacrazione: in sella alla rossa con i due anelli Manuel si consacrò campione del Mondo della 125.
Nel 2002 rimase alla Gilera per difendere il suo titolo. Alla fine concluse al secondo posto in un mondiale deciso solo all’ultima gara ma conquistò quattro vittorie. Nel 2003 il salto in 250 con Aprilia fu un successo clamoroso: vinse la gara di esordio e alla fine conquistò il titolo Mondiale. Il 2004 è storia di oggi. Pur conquistando una splendida vittoria nel Gran Premio di Rio de Janeiro Manuel non è riuscito a difendere il titolo iridato.

Al suo fianco correrà Lukas Pesek, nato a Praga il 22 novembre del 1985. Il Ceco sarà alla guida di una Derbi (un bel colpo, del resto il suo manager è Davide Brivio...team Director della Yamaha) e non di una Gilera. Una stranezza, ma in effetti Derbi e Gilera rappresentano insieme 30 titoli mondiali (18 per la casa spagnola, 12 per l'italiana) e comunque la "voglia di sport" di due marchi del gruppo Piaggio che guardano ai più giovani.

(m.d.s.)

Sito web realizzato da After S.r.l.