News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 15/3/2005
Capirossi ritorna sul luogo del diletto, Barcellona

Dopo la lunga serie di test invernali, Loris Capirossi e Carlos Checa sono pronti per il primo confronto ufficiale della stagione.
Dopo aver concluso positivamente l'impegnativa serie di test invernali, che ha visto la Ducati impegnata sui circuiti di Sepang, Phillip Island e Doha, la squadra italiana torna in Europa per il primo appuntamento ufficiale della stagione MotoGP 2005: i test IRTA di Barcellona e Jerez.
Loris Capirossi e Carlos Checa saranno in sella alle loro Desmosedici GP5, pronti per misurarsi con gli avversari, fiduciosi per il lavoro di sviluppo finora effettuato e, non ultimo, motivati dagli ottimi risultati realizzati da entrambi sul circuito di Montmelò.
Proprio qui Loris, al suo esordio in sella a una Ducati, ha realizzato il miglior crono dei Test IRTA per poi, alcuni mesi dopo, salire sul gradino più alto del podio. Carlos, davanti al suo pubblico, aveva conquistato la sua prima vittoria in 500 nel 1996. I positivi risultati dei test invernali non fanno che aumentare la motivazione di tecnici e piloti del Ducati Marlboro Team, spronandoli a dare il massimo già prima dell'inizio vero e proprio del Campionato Mondiale MotoGP 2005.

"Torniamo a Barcellona con molto piacere. Su questa pista Loris ci ha regalato grandi emozioni, come il sorprendente miglior tempo nei primi Test IRTA della Ducati nel 2003 o la prima vittoria del Ducati Marlboro Team al sesto GP dello stesso anno. Inoltre qui siamo a casa di Carlos, e certamente questa pista gli è particolarmente cara, avendovi conquistato la sua prima vittoria in 500 nel 1996. Sono certo che entrambi i nostri piloti non vedono l'ora di partecipare a questo primo confronto - dice Livio Suppo, responsabile del progetto MotoGP - I risultati dei test invernali ci confortano e dimostrano che le scelte tecniche effettuate hanno indirizzato correttamente la realizzazione e lo sviluppo della Desmosedici. Sta procedendo bene e con soddisfazione di ambo le parti anche il lavoro con Bridgestone. Credo ci siano davvero tutte le premesse per iniziare una stagione interessante!
Ora non ci rimane che aspettare le 14h45 di domenica, quando conosceremo il verdetto del cronometro".

Carico e motivato dopo le quattro sessioni di test pre-stagionali, Loris Capirossi non vede l'ora di tornare in sella alla sua Desmosedici GP5 sul circuito spagnolo.
"Abbiamo lavorato molto durante l'inverno, sia in pista sia in azienda, e sono proprio curioso di misurarmi con tutti gli altri piloti per quella che tutti considerano un po' la prima gara della stagione - afferma Loris - Conservo splendidi ricordi di Barcellona, e spero che presto potrò aggiungerne di nuovi!".

Prontissimo per il primo appuntamento ufficiale in sella a una Ducati, anche Carlos Checa è impaziente di confrontarsi con tutti gli avversari.
"Qui ho partecipato alla mia prima gara nel mondiale 125 come wild card e tre anni dopo ho conquistato prima vittoria in 500. Qui vengono tutti i miei amici a tifare per me e quest'anno mi vedranno sulla Ducati: che emozione! - così commenta Carlos - Sono soddisfatto per come è migliorata durante l'inverno, so che dobbiamo ancora lavorare sodo per essere i primi ma sono pronto. Comunque penso che in questo momento la Desmosedici si adatti bene a questa pista e spero di poter sfruttare appieno i tre giorni di test".

Ad affiancare i piloti ufficiali del Ducati Marlboro Team ci saranno anche Vittoriano Guareschi con il Team Sviluppo e Shinichi Ito, al lavoro con i tecnici Bridgestone.
Vitto proseguirà lo sviluppo, iniziato a febbraio a Jerez, di un nuovo sistema di modulazione del freno motore. Si tratta di un software sviluppato in Ducati Corse che, agendo su alcuni parametri di gestione del motore e della frizione permette una miglior stabilità del veicolo in fase di frenata limitando l'effetto frenante della ruota posteriore, tipico del quattro tempi.

Orari prove MotoGP:
Venerdì: 10h00 - 18h00 prove libere 1
Sabato: 10h00 - 18h00 prove libere 2
Domenica: 10h00 - 13h00 prove libere 3
13h30 - 13h50 photo opportunity
14h05 - 1h45 sessione cronometrata
14h45 - 15h00 consegna premio BMW
15h15 - 18h00 prove libere 4

Circuito di Catalunya:
Lap record: Sete Gibernau (Honda), 1m44.641s, 162.624 km/h - 101.050mph
Pole position 2004: Sete Gibernau, 1m 42.596s
Inaugurato nel 1991
Modificato nel 1995
Lunghezza: 4.727 mt.
Lung. rettilineo: 1047 mt
Curve a sinistra: 5
Curve a destra: 8

(a.f.)

Sito web realizzato da After S.r.l.