News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

19/9/2006
La Michelin studia per Motegi

“Motegi è una pista particolare – ha spiegato Nicolas Goubert, capo della competizione della Michelin – la trazione è molto importante perché ci sono molte curve dalle quali si esce con una marcia bassa. Anche la potenza della moto è importante, per la stessa ragione, poiché anche se non ci sono lunghi rettilinei c’è bisogno di una buona accelerazione fuori dalle curve lente. E’ una bella sfida per noi perché non proviamo spesso su questo circuito che è invece la pista di prova della Bridgestone. Motegi non richiede una aderenza particolare sul bordo delle gomme, alla massima piega e non ci sono curve lunghe nelle quali si sta piegati a lungo. La gomma che stiamo usando nel 2006 dovrebbe andare bene, ma non quanto nelle altre piste perché la sua peculiarità è quella di aumentare l’impronta a terra ai massimi angoli di inclinazione. Nel 2005 la durata dei nostri pneumatici è stata buona e Max Biaggi, allora con il team repsol-Honda si batté per la vittoria contro la Ducati di Loris Capirossi per metà della corsa. Motegi è anche duro sugli pneumatici anteriori a causa delle frequenti frenate violente. E’ necessario dunque avere una carcassa più dura del solito, ma è solo il centro dello pneumatico che viene stressato, perché la piega è repentina. C’è anche incertezza sul tempo, settembre può essere caldo in Giappone, ma esiste anche la possibilità della pioggia”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.