![]() |
![]() |
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
il fatto 25/9/2006
- GALLERY Ad un primo colpo d’occhio sembrerebbe sempre un “V”,
sicuramente più stretto di quello attuale che è a 75°
ma è difficile dire di quanto perché l’altra testata
(se c’è) non è assolutamente visibile, tanto che a
Motegi la fantasia dei presenti ha galoppato. C’è chi nel
nuovo propulsore ha visto l’atteso V-4 strettissimo, con una sola
testata, molto spostata all’indietro. Chi un V-4 stretto, chi un
V-5 e qualcuno ha ipotizzato addirittura un tre cilindri. A scatenare la fantasia sulla nuova Honda 800 è stato il fatto che non ha scarichi visibili: sul lato sinistro c’è una grossa apertura vagamente trapezoidale, mentre sulla destra un’uscita più tradizionale, ma più stretta. Una cosa che ha spinto a pensare ad una configurazione “dispari” degli scarichi. Ridotta al minimo è anche la carenatura, lateralmente e piccolissimo
è il codino. “Ho provato diverse frizioni, ma quella che va meglio in partenza non regge la temperatura e poi non va bene in pista”, ha detto l’americano “La moto va, e questo è l’importante – ha affermato Pedrosa del prototipo – è solo il primo test, ma sono soddisfatto. Il motore si guida in modo diverso rispetto al 990, ma ciò è normale. Se si guida come una 250? Fondamentalmente è una MotoGP, ma sì, è più vicina alla 250, anche se su questo circuito, che ha curve lente, non si può dire che la velocità di percorrenza sia migliore”. “E’ una moto molto strana, particolare – ha detto Valentino
Rossi che ha girato con la M1 800 – la nuova Yamaha è invece
molto simile a la vecchia 990”. “Si sente che manca potenza, ma i tempi non sono male – ha
osservato – per vedere le differenze con gli altri avrei dovuto
girarci assieme, ma Pedrosa non l’ho mai incontrato”. Sul prototipo è salito anche Gibernau, ma lo spagnolo non ha ancora
firmato. I tempi ufficiosi: 1 Colin Edwards Camel Yamaha 1m 46.68s 56 laps
|
Sito web realizzato da After S.r.l.