Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Qui Capirossi - 22/1/2003
Loris: saremo nella mischia

Terza ed ultima giornata di prove sul circuito malese di Sepang per il Ducati Marlboro Team. E ' stata condizionata, purtroppo, dalla pioggia caduta nella notte, la terza ed ultima giornata di prove sul circuito malese di Sepang per il Ducati Marlboro Team. La sessione di prove è iniziata nella tarda mattinata, con temperature decisamente alte (30° l'aria e 40° l'asfalto) ed un elevato tasso di umidità.

Intenzionati a sfruttare al massimo questo test malese, Capirossi e Bayliss sono entrati in pista appena le condizioni lo hanno permesso, proseguendo con l'impegnativa tabella che prevedeva una lunga serie di verifiche e prove relative allo sviluppo e alla messa a punto della Desmosedici. Test importanti per raccogliere dati, informazioni e preziosi riferimenti per una moto ancora in fase di collaudo e, in particolare, per un pilota come Bayliss che non ha mai visto la maggior parte dei circuiti dove si svolgeranno i Gran Premi. Da tenere presente che si trattava della prima volta a Sepang per la Desmosedici, e dover rinunciare a mezza giornata in pista per la pioggia significa, purtroppo, perdere preziose opportunità.

Il test si è comunque concluso con un bilancio più che positivo e con una manifesta soddisfazione da parte di tutto il Ducati Marlboro Team.

"Tre giorni di test in condizioni climatiche estreme forniscono utili informazioni per lo sviluppo di moto e motore. - ha commentato a fine giornata l'Ing. Filippo Preziosi, Direttore Tecnico Ducati Corse - In particolare abbiamo riscontri positivi sull'affidabilità del motore a temperatura acqua elevata. Forti di questa nuova esperienza proseguiamo con lo sviluppo del veicolo, cercando di definire, per ogni tipologia di circuito, le regolazioni più efficaci ma, soprattutto, testando differenti soluzioni per parti fondamentali come telaio, forcellone, testa di sterzo e componenti relativi all'ergonomia. Non possiamo che essere soddisfatti, sia dei tempi ottenuti che, in particolare, delle informazione raccolte. Grazie alla professionalità che Troy e Loris dimostrano nel fornire commenti sui componenti in prova, stiamo facendo passi importanti nello sviluppo e nella crescita di questo progetto."

Riguardo i tempi fatti registrare in questa terza ed ultima giornata di prove è da segnalare la costante crescita di entrambe i piloti, in particolare di Troy Bayliss che, pur non avendo mai visto questo circuito, è riuscito a chiudere i test segnando un 2.04.0, migliorando di 2,5 secondi il miglior tempo registrato a fine della prima giornata. Velocissimo e determinato Loris Capirossi, che oggi ha fermato i cronometri a 2.03.9 (la pole del GP 2002 era stata 2.04.4).
Tempi di tutto rispetto che confermano la costante crescita della moto e il grande feeling di entrambe i piloti con la "rossa di Borgo Panigale"

"Se consideriamo che la moto non aveva mai girato in questa pista e non esistevano riferimenti di alcun tipo, il risultato ottenuto va al di sopra delle nostre aspettative - dice Loris al termine della sessione di prove - Non eravamo venuti per fare dei tempi, sarebbe stato sicuramente presuntuoso.
Tuttavia abbiamo potuto lavorare tantissimo sulla messa a punto e provare gomme e configurazioni. Con le curve strette di questa pista abbiamo ancora qualche problema di trazione, ma siamo sulla strada giusta per migliorare ulteriormente. La crescita è veramente costante e altri due giorni di prove ci avrebbero permesso di fare un lavoro eccezionale. In conclusione, il test è stato importante è abbiamo capito veramente tante cose. Siamo nella mischia e abbiamo un grosso potenziale di crescita, vedo un gran bel campionato in arrivo."

"Sono contentissimo dei test e in particolare, del risultato di oggi. - ha detto Troy Bayliss - Vedo un miglioramento costante e i 2,5 secondi guadagnati rispetto al primo giorno lo confermano.
Sto raggiungendo un ottimo feeling con la moto, grazie anche a una serie di piccole modifiche e del set-up e della posizione di guida. Ovviamente ci sono ancora tante cose da migliorare e sono sicuro che si possa andare ancora più forte. Non vedo l'ora di andare a Jerez per andare avanti con lo sviluppo.
A parte il circuito, non avevo mai girato con un caldo così torrido, bisogna essere preparati molto bene fisicamente per correre in queste condizioni."

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.