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TEST IRTA A BARCELLONA - 4° GIORNO MotoGP - 26/3/2004
Capirossi, l'uomo cannone: con Ducati a 338,1 Kmh
Vanno già forte, molto forte, specialmente in rettilineo.
338, 1 è la velocità massima raggiunta da Loris Capirossi, con la Ducati, in una giornata, peraltro, iniziata tardi, a causa del freddo e finita presto, per la pioggia.
Il dato è da tenere in considerazione, non solo perché l'anno passato Capirex era sfrecciato a "soli" 328,4 Kmh, ma soprattutto perché Loris non è stato rapidissimo, quanto a tempi: solo 1.46.902, 13esima posizione nella giornata.
Il migliore, per quanto riguarda le prestazioni che contano, è stato invece Alex Barros (autore anche di una scivolata) con un tutt'altro che sensazionale 1.45.464, lontanissimo dalla pole di Rossi (1.43.927), ma già migliore dell'1.45.472 che rappresenta il record della pista fatto segnare nel GP di catalogna dal pesarese con la Honda.
Vanno, dunque, le MotoGP 2004. L'evoluzione c'è stata.
Dietro al brasiliano, divertente visto le punzecchiature fra i due di giovedì, c'è comunque già Valentino con la Yamaha e, subito dopo, Gibernau, Roberts junior (ehilà, una sorpresa!), Hayden, Tamada, Edwards, Itoh e Biaggi.
Sono in meno di un secondo, i primi nove, dunque, ma questo non significa nulla, per il momento, perlomeno.
L'unico dato introvertibile, quindi, è l'aumento di potenza che ha consentito l'ennesimo record della Ducati. Claudio Domenicali, che sa bene le cifre ma evita accuratamente di renderle pubbliche, usando lo spannometro dice: "una decina di cavalli".
Non li ha solo la Ducati, ovviamente, visto che le Honda sfrecciavano a 335 Kmh.
Velocità da paura, tanto che la MSMA, l'associazione delle case, sta preparando un documento che sarà dato alla stampa in occasione del GP del Sud Africa. La riduzione della capacità del serbatoio, da 24 a 22 litri, calmiererà, infatti, un po' le potenze, il prossimo anno, ma come ha detto Capirossi: "stiamo un po' esagerando. Quando mi alzo per frenare sono ancora a 300 all'ora ed il colpo d'aria è tremendo. La moto si allegerisce e serpeggia. Una cosa da paura".
1000 cc, forse, sono troppi, visto che sopra i 300 si è spinta anche la WCM che, non dimentichiamolo, è derivata da una R1 stradale. Ma se le mille supersportive lambiscono già queste cifre, cosa ci aspettiamo d'altro?

RISULTATI: CLASSIFICA - TOP SPEED


 

 

 

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