Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test a Barcellona 20/3/2004
Barros e Bayliss soddisfatti dei test a Barcellona
La terza ed ultima giornata di test a Barcellona è stata un mix di spettacolo e prove tecniche. I quaranta minuti cronometrati hanno attirato un folto pubblico sulle tribune del circuito di Catalunya ma la parte più importante per le squadre, naturalmente, è stata quella riservata alle usuali prove tecniche. Alex non ha potuto sfruttare al meglio la gomma morbida durante le qualifiche ma ha lasciato Barcellona molto soddisfatto dei suoi test che, nell’arco dei tre giorni, lo hanno visto tra i migliori sia come passo sia sul giro veloce. Troy ha migliorato il suo tempo di ieri, usando la gomma da gara, di sera e con l’asfalto freddo, quindi era comprensibilmente contento. Il prossimo appuntamento per i team della MotoGp è tra quattro giorni a Jerez per altri tre giorni di prove e poi il 10 aprile, sulla stessa pista, per l’inizio del mondiale 2005.

“Sono stato contento di vedere le tribune piene oggi, e credo che il pubblico si sia divertito con questo assaggio di competizione – ha osservato Sito Pons - Ovviamente però quello che ci importava sul serio erano le prove per mettere a punto la moto su questa pista e questi test nei complessivi tre giorni sono andati bene per noi. Alex ha dimostrato anche qui di avere un passo buono, come già in Malesia, in Australia e in Qatar. Sono sicuro che sarà in grande forma per l’inizio del campionato fra tre settimane. Troy sta continuando a lavorare con enorme impegno e nei prossimi test di Jerez potrà fare una prova comparativa del comportamento della moto rispetto alle sensazioni che aveva avuto nel dicembre scorso. A Jerez non solo si concluderà questa fase di lavoro invernale ma su quella pista si disputerà la prima gara, quindi si tratta di prove particolarmente importanti”.

“Come avevo previsto ieri questa giornata è stata particolare, inframmezzata da un turno di prove cronometrate che hanno spezzato il ritmo di lavoro – ha spiegato Barros - Io nell’occasione ho usato anche una gomma morbida ma era un po’ troppo fredda e il tempo non è venuto fuori. Poco male, penso che comunque avrei potuto fare più o meno come Valentino, quindi complimenti a Sete per quel suo giro veloce. Poi abbiamo continuato a provare diverse gomme, individuando una anteriore che può essere buona ma che ha bisogno sicuramente di altri test. La proveremo a Jerez. Anche se questa giornata è andata un po’ persa, sono soddisfatto in generale di come stanno andando le cose. Per quanto riguarda la regola del flag to flag, il fatto che abbiano deciso che si possa cambiare la moto invece che le gomme per me non cambia di molto le cose, ma comunque se i miei colleghi sono soddisfatti, va bene così”.

“Penso che i tempi non rispecchiano esattamente la situazione perchè oggi la gioranata è stata un po’ strana – ha puntualizzato poi Bayliss - C’è che ha usato una gomma morbida durante le qualifiche e chi più tardi, chi la ha sfruttata, chi no, e chi ha migliorato il suo tempo di ieri con quella da gara. Io sono tra questi ultimi e sono particolarmente contento perchè l’ho fatto verso la fine della sessione, quando l’asfalto era molto più freddo. Oltre a progredire con la messa a punto ho trovato una gomma anteriore che mi da fiducia quindi sono ansioso di andare a Jerez per confermare queste sensazioni positive”.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.