GPone
Testata giornalistica
reg. n°558 del 30/12/2003
c/o Tribunale di Roma
realizzazione
AFTER
After S.r.l.
A-Style TT Assen 2007
MOTOMONDIALE 2007
TUR
FRA
GBR
NED
GER
USA
CZE
SMR
JPN
AUS
MAL
VAL
VINCITORI DEL 2006
MotoGP
250
125
N. Hayden
J. Lorenzo
M. Kallio
S. Nakano
A. DeAngelis
S. Gadea
D.Pedrosa
A. Dovizioso
A. Bautista
NUMERI DELLA PISTA
Record pista
N. Hayden
1'37.106
2006
Giro veloce
J. Hopkins
1'36.411
2006
Miglior Pole Position
J. Hopkins
1'36.411
2006
CIRCUITO
Nome Assen
Costruito 1955
Modificato 2005
Pole position Sinistra
Lunghezza 4.555 km
Larghezza 10 m
Curve a destra 11
Curve a sinistra 6

La storia del circuito
Il GP d'Olanda è, tradizionalmente, il giro di boa del motomondiale ed una delle gare più attese della serie iridata.
Conosciuto come il "Dutch TT" (dove la sigla stà per Tourist Trophy), per ricordare le sue origini di circuito stradale, questo evento è, forse, il più classico del campionato visto che si svolge, senza interruzioni, se si eccettua lo stop dovuto alla seconda guerra mondiale, dal 1925. Fino al 1954 il GP d'Olanda si correva su strade aperte al traffico quindi, dall'anno successivo, fu allestito un tracciato di 7,7 Km che rimase praticamente invariato siano al 1984, anno in cui fu accorciato a 6.040 metri e poi, successivamente, allargato divenendo, in pratica, un circuito permanente, anche se dalle caratteristiche uniche.
Prima di allora, arrivando a prove iniziate, per entrare nel paddock bisognava attendere che queste terminassero, in quanto non c'era alcun ingresso, né un ponte.
Nel 2005 il tracciato ha subito una ulteriore modifica che ha portato la lunghezza a 5997 metri. Con una decisione discutibile ed infatti largamente discussa dagli stessi piloti quest’anno il tracciato è stato ulteriormente modificato e portato a 4,555 Km. Un taglio netto di quasi un chilometro e mezzo che ha snaturato l’anima stessa del tracciato, allontanandolo praticamente in maniera definitiva dalle sue origini di circuito stradale.
L'originale era composto da una serie di curve legate praticamente da un'unica traiettoria che obbligava i piloti ad una guida "ritmata", che rifuggiva dalle improvvisazioni. Una caratteristica mantenuta in alcune curve, oltre ai canali ai bordi e che alcune di esse sono leggermente sopraelevate, consentendo elevate velocità di percorrenza.
Assen ha una incredibile capacità ricettiva per il pubblico che può scegliere fra una mega tribuna centrale da oltre 60.000 posti ed un vastissimo prato capace di accogliere circa 100.000 spettatori. Da quest’anno Assen ha anche dei grandi parcheggi. Peccato siano stati ottenuti a scapito della distruzione di una pista che era un mito.