Ma allora, le vittorie di Valentino Rossi fanno vendere più moto,
oppure no?
A leggere i quotidiani, questa settimana (La Repubblica, ma anche il Corriere
dello Sport), sembrerebbe di sì, senza possibilità di repliche.
I dati sulle vendite forniti dalla Honda, però, sembrano rimettere
in discussione la questione.
Al 30 settembre 2004, infatti (ed adesso la forbice é ancor più
ampia rivela Carlo Sabbatini, dell’ufficio stampa prodotto della
casa alata), la Hornet è al 5° posto assoluto nelle vendite
ed è la 1° moto classificata con 9088 unità, mentre
la “rivale” FZ6-N (nuda, 5861) + la Fazer 600 ("cupolinata"
2936) raggiunge un totale di 8797 unità.
La Honda aggiunge che dai dati in loro possesso (che dovrebbero essere
i medesimi in possesso alla Yamaha, la grande H era davanti anche ad agosto,
luglio.... etc.
Il vantaggio della big Y, invece, c’è stato (per poche unità)
nel periodo maggio-giugno.
Nel settore delle “Top Gun”, poi, le cose non sono andate
diversamente.
La YZF R1 (sommati i modello 2003 e 2004, tutti venduti dall'1/1/2004)
ha totalizzato 4282 unità .
La CBR1000RR (sommando anche i CBR900RR venduti dall'1/1/2004) ha ottenuto
3773 + 786 = 4559 unità.
Nelle cilindrate minori, poi, la situazione di mercato H contro Y ha visto
la CBR600RR vendere 4574 unità, e la YZF R6 raggiungere il numero
di 2301 unità.
La quota di mercato Honda al 30/9 (gen-sett) è 21,9% (26,6 moto
e 19,2 scooter targati), 81.001 unità.
La quota di mercato Yamaha al 30/9 (gen-sett) 16,4 % (16,8 moto e 16,2
scooter), 60.907 unità .
Se si aggiunge anche la MBK (1,1 - 4.029 esemplari) si arriva al 17,5,
sempre ben lontano da Honda...
La questione, però, non è chiusa. Se infatti è assodato
che la Honda è tuttora leader del mercato, bisognerebbe, infatti,
sapere di quanto sono aumentate percentualmente le vendite della Yamaha
nel periodo sotto l’influenza valentiniana...anche se c’è
da aggiungere che l’arrivo di Rossi è stato accompagnato
da una bordata di nuovi modelli. Never ending story.