giovedì 6/4/2006
GPnews
giovedì 6 aprile
GPnews3
MotoGP
250
125
venerdì 7 aprile
GPnews3
MotoGP
250
125
sabato 8 aprile
GPnews1
GPnews2
GPnews3
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
Ilien vuole Biaggi per la Ilmor-MotoGP

Mario Ilien, cofondatore e coproprietario della Ilmor Engineering Ltd., vuole Max Biaggi alla guida della moto che schiererà al via del mondiale 2007 quando il nuovo regolamento obbligherà i costruttori a ripartire da zero con i nuovi motori di 800 cc.
A scriverlo è il Corriere dello Sport che, oggi, rivela l’esistenza di un primo contatto fra il pilota romano ed Eskil Suter, attuale responsabile della realizzazione della ciclistica della Kawasaki.
Suter, un ex pilota, potrebbe non seguire più il progetto della casa di Akashi, nel futuro, visto che i giapponesi vogliono trasferire la realizzazione della ZX-RR completamente in Giappone. Da qui l’interesse della Ilmor che si troverebbe così in casa l’esperienza della ciclistica di Suter, una delle migliori in MotoGP. E probabilmente anche la struttura logistica ed organizzativa di Harald Heckl, attuale team manager della Kawasaki.
Il Corriere, per gli appassionati delle due ruote a digiuno di conoscenza storica della F.1 ricorda che la Ilmor è stata
fondata da Ilien nel 1991 assieme a Paul Morgan (poi scomparso in un incidente aereo). Acquistata recentemente per intero dalla Daimler-Benz e rinominata Mercedes-Benz HighPerformanceEngines Ltd, nel 2005, dopo una prima acquisizione azionaria del 25% nel 1993, portata al 55% nel 2002 è stata rifondata recentemente sotto la direzione di Ilien e Roger Penske con il nome di Ilmor Engineering Ltd. Attualmente è fornitrice dei motori Honda per la Indy Racing Legue.
La Ilmor, nuova al mondo delle due ruote, ha svolto un ruolo importante in F.1: nel 1991 ha motorizzato la Leyton House, quindi la Tyrrell di Andrea De Cesaris, e poi la March e Sauber per arrivare, nel 1995, a mettere il suo nome congiunto assieme a quello di Mercedes nel progetto F.1.



Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME