GP del Portogallo
venerdì 6 settembre
FP1
QP1
TS
sabato 7 settembre
FP2
QP2
TS
domenica 8 settembre
Le wilcard dell'Estoril
WP
GRID
GARA
TS
.
L'assetto ad Estoril >>>
Le curiosità >>>
L'intervista >>>
La statistica >>>

l'intervista - 3/9/2002
Melandri cerca il settimo sigillo

Rientrato a Londra, sua città di residenza, subito dopo la grande vittoria di Brno, sesta consecutiva, settima della stagione, che gli ha consentito di eguagliare il record di Spencer stabilito nel 1985, Marco Melandri subito dopo è ripartito per Nottingham. Macio ha infatti in programma di trasferirsi dalla capitale britannica al capoluogo del Nottinghamshire per il prossimo mese di novembre e proprio in questi giorni ha iniziato a vedere alcune case per scegliere quella più adatta alla sue esigenze. A Marco piace fare sport, ma soprattutto ha un debole per il fuoristrada e per il motocross e la campagna del centro dell'Inghilterra offre più opportunità per praticare gli sport all'aria aperta che Macio predilige.

"In questo giorni sono stato a Nottingham per cercare casa - ha ammesso il pilota della Aprilia - vorrei infatti trasferirmi nel centro dell'Inghilterra dopo la stimolante esperienza di Londra. Nottingham è una grande città, forse più a misura d'uomo di Londra grande e affascinate metropoli senza però gli spazi naturali adatti a fare sport che invece le aree esterne della città di Nottingham hanno. Nelle campagne del centro dell'Inghilterra puoi praticare il motocross, puoi fare sport, puoi fare vita all'aria aperta, ed è una città che ti stimola molto di più anche all'utilizzo della moto. Non ho pensato solo a questo, comunque, con mente sono già all'Estoril: una pista che non mi piace molto. E' tecnica e molto dura da interpretare. E' un tracciato con molte curve lente, sono ben 4 le curve da percorre in prima marcia. Poi c'è spesso vento forte e sull'asfalto ci sono molte buche. Una pista dove è fondamentale la maneggevolezza della moto e dove è importantissimo anche il motore per via del lungo rettilineo. Una pista dove tutte le parti della moto devono essere al 100%. Un aspetto molto positivo, invece, è la larghezza del tracciato che consente interpretazioni diverse delle traiettorie e dove le frenate al limite rendono agevoli i sorpassi. Si tratterà di avere una messa a punto particolare, specifica, necessaria per avere una moto facile da guidare e che ti permetta di aprire il gas molto presto. Gli avversari saranno quelli di sempre: vedo bene su questa pista Nieto e Rolfo, mentre il mio compito sarà identico alle altre volte: fare le cose come si deve con la consapevolezza che è possibile vincere anche grazie alla forte motivazione che ho dentro di me".

Sito web realizzato da After S.r.l.