News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati
YAMAHA A RIO - GP DEL BRASILE 30/6/2004
Rossi e Checa pronti a ballare a Rio Rossi sul circuito dei suoi maggiori successi
Checa a caccia del prossimo podio Brivio: un mondiale davvero emozionante
Il punto di vista tecnico

Rossi e Checa pronti a ballare a Rio
L’ultima parte del periodo di sviluppo per il Team Gauloises Fortuna Yamaha inizia questo fine settimana in Brasile, dove la squadra arriva fresca di vittoria dal Dutch TT di Assen dello scorso week end.

Il Campione del Mondo Valentino Rossi si è assicurato la sua quarta vittoria della stagione, la terza consecutiva, allo storico circuito di Assen, portandosi a pari punti con il precedente leader della classifica generale Sete Gibernau e mettendo la Yamaha davanti a tutti nella classifica costruttori. La sua vittoria ha anche fatto sì che la sua squadra andasse in testa alla classifica dei team. Senza dimenticare che, nel raggiungere questo nuovo successo, Rossi ha distrutto un altro record sul giro.

L’altro pilota della Yamaha, Carlos Checa è stato meno fortunato in gara. Finito nono dopo essere partito dalla prima fila, Checa si dichiara determinato a tornare tra i primi in questo spostamento che tutto il paddock sta, proprio in questo momento, facendo verso il circuito di Rio dove lo aspetta un nuovo fine settimana di altissima competizione. E, visto quello che ha saputo dimostrare, anche nel recente passato con la seconda posizione nella gara di Le Mans del 2004, non ci sono dubbi che abbia il potenziale per farlo. Il miglior risultato di Carlos sui 4.933 metri del circuito di Rio risale al 2001 quando Carlos è arrivato secondo.

Jacarepagua, prossima destinazione dei piloti, ingegneri e staff della Yamaha, si trova su una palude bonificata, nelle vicinanze di Rio ed è un circuito che piace molto a tutti, nonostante il massiccio impegno logistico che richiede il trasporto di tutto il materiale necessario alla gara da un emisfero all’altro per soli quattro giorni di gara.

Con Rossi e Gibernau pari a 126 punti – anche se Rossi è il leader della classifica grazie al suo maggior numero di vittorie, quattro le sue, due quelle di Gibernau, - la gara di Rio sarà un nuovo ed intenso test per l’italiano che risiede a Londra. Sfruttando al meglio quella che è stata la sua esperienza in queste prime sei gare sulla Yamaha YZR-M1, a Rio Rossi cercherà di ripetere le sue prestazioni recenti. Un record perfetto visto che a Rio Rossi ha vinto le ultime quattro gare, dal 2000 al 2003.

Come Rossi, anche Checa risiede a Londra. In campionato si trova in quarta posizione nonostante il non soddisfacente nono posto nella recente gara di Assen. Sempre veloce in qualifica fino ad ora, Checa ha molte ragioni di ottimismo al suo arrivo a questa nuova sfida delle 16 che compongono il Campionato Mondiale.

Sito web realizzato da After S.r.l.