News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati
YAMAHA A RIO - GP DEL BRASILE 30/6/2004
Rossi e Checa pronti a ballare a Rio Rossi sul circuito dei suoi maggiori successi
Checa a caccia del prossimo podio Brivio: un mondiale davvero emozionante
Il punto di vista tecnico

Il punto di vista tecnico
Trovandosi su un’area bonificata e vicino alla costa, Jacarepagua ha la tendenza ad avere un fondo irregolare per alcuni assestamenti avvenuti al terreno sottostante la pista dopo la sua costruzione nel 1978. Dopo le velocissime curve di Assen, la sospensioni posteriore potrà ora essere ammorbidita leggermente per adeguarsi al lavoro necessario ad assorbire gli avvallamenti e le cunette che abbondano su questa pista.

La pista di Rio, che sfrutta in alcuni punti l’ovale in stile Indy, non è utilizzata frequentemente quindi all’inizio del week end ha sempre un basso coefficiente di grip che però va aumentando con ogni sessione di prova. Questo è un ulteriore fattore da tenere presente nel già difficile compito di ricerca dell’assetto visto che l’aumento della velocità richiede sospensioni progressivamente più rigide.

A causa delle curve molto lunghe, una buona stabilità e un’altrettanto buona maneggevolezza costituiscono un compromesso ideale a Jacarepagua, mentre le numerose curve richiedono un’ottima trazione posteriore per uscite efficaci e per poter sfruttare al massimo la potenza disponibile.

Visto che la squadra non ha dati a disposizione per il fatto che Rossi non ha mai girato con la Yamaha YZR-M1 a Rio, c’è l’incognita relativa alla reazione dell’assetto di base che andrà verificata prima di poter procedere all’ottimizzazione finale. Fino ad ora la squadra ha provato un’ampia gamma di regolazioni per le sospensioni, indipendentemente dai dati a sua disposizione. Cosa che si è rivelata sempre molto utile durante le gare.

Visto che Rio è al livello del mare, l’erogazione della potenza sarà ottimale, ma una possibile variabile quest’anno è costituita dalle condizioni meteo. La gara si tiene durante l’inverno brasiliano e quindi le condizioni meteo potrebbero variare da un giorno all’altro.

Sito web realizzato da After S.r.l.