GPone
Testata giornalistica
reg. n°558 del 30/12/2003
c/o Tribunale di Roma
realizzazione
AFTER
After S.r.l.
Cardion AB Grand Prix Ceske Republiky 2007
MOTOMONDIALE 2007
TUR
FRA
GBR
NED
GER
USA
CZE
SMR
JPN
AUS
MAL
VAL
VINCITORI DEL 2006
MotoGP
250
125
L. Capirossi
J. Lorenzo
A. Bautista
V. Rossi
A. Dovizioso
M. Kallio
D. Pedrosa
H. Aoyama
G. Talmacsi
NUMERI DELLA PISTA
Record pista
L. Capirossi
1'58.157
2006
Giro veloce
V. Rossi
1'56.191
2006
Miglior Pole Position
V. Rossi
1'56.191
2006
CIRCUITO
Nome Autodrom Brno
Costruito 1987
Modificato 1996
Pole position Sinistra
Lunghezza 5.403 km
Larghezza 15 m
Curve a destra 8
Curve a sinistra 6

La storia del circuito
Il circuito di Brno ha una lunga storia. Negli anni '20, sotto l'influenza dei grandi circuiti europei come il Nurburgring fu realizzato un tracciato stradale di ben 29,142 Km, lunghissimo, per gli standard moderni, ma perfettamente accettabile, anzi nella norma, per allora. A quell'epoca sulle strade della Cecoslovacchia si ritrovarono, per sfidarsi, miti dell'automobilismo, come Nuvolari, Caracciola, Villoresi e Rosemeyer. Dopo la guerra il circuito venne accorciato a 17,8 Km e nel 1949 vide l'esordio di quella che sarebbe poi divenuta la F.1 odierna. Vinse una Ferrari, guidata da Whithead. Dal 1950 sul medesimo tracciato cominciarono a correre le moto, ma in gare senza la validità mondiale. Fu l'epoca di Redman, Kavanagh, Dale, in seguito, nel 1965, il tracciato fu ristrutturato e per la prima volta vi approdò il motomondiale. Il circuito, ulteriormente accorciato a 13,9 Km vide vincere nella 500 la coppia della MV Agusta Mike Hailwood e Giacomo Agostini, mentre nella 250 si impose Phil Read con la Yamaha e nella 125 Perris con la Suzuki. Una ulteriore, radicale, risutrutturazione accorciò ancora il circuito a 10,9 Km nel 1975, in seguito alle richiste di maggiore sicurezza, ma era evidente che ormai l'ora dei circuiti cittadini era suonata, così le ultime prove che vi si disputarono furono quelle del Campionato Europeo dal 1983 al 1986. Nel 1987, infatti, fu inaugurato un nuovo circuito permanente in un'area non troppo distante da quella originaria, che ancora si attraversa per arrivare in autodromo. E fa impressione sfilare, in macchina, davanti ai box , mantenuti com'erano originariamente come un reperto archeologico. Il Motomondiale vi corre da allora regolarmente, con una interruzione nel 1992.