GPone
Testata giornalistica
reg. n°558 del 30/12/2003
c/o Tribunale di Roma
realizzazione
AFTER
After S.r.l.
GP Cinzano di San Marino e della riviera di Rimini 2007
MOTOMONDIALE 2007
TUR
FRA
GBR
NED
GER
USA
CZE
SMR
JPN
AUS
MAL
VAL
NUMERI DELLA PISTA
Record pista
-
-
-
Giro veloce
-
-
-
Miglior Pole Position
-
-
-
CIRCUITO
Nome Misano
Costruito -
Modificato 2007
Pole position Sinistra
Lunghezza 4.180km
Larghezza 14 m
Curve a destra 9
Curve a sinistra 5

La storia del circuito
L’autodromo di Misano fu progettato nel 1969 su una lunghezza di 3.488 metri. Ai progetti seguirono i lavori e dopo tre anni si avviò l’attività sportiva.
All’inizio degli anni ’90 partì un programma di ristrutturazione ed ampliamento del circuito.
Il primo progetto di ampliamento è datato 1993: la pista venne allungata a 4.060 metri, con la possibilità di utilizzare due versioni del circuito, lunga e corta.

Negli anni 1996 e 1997 si procedette al secondo stralcio dei lavori di completamento della palazzina e dei box. Nel 1998 la zona paddock venne ampliata sino a raggiungere un'area di 40.000 mq.

Nel 2001 si concluse la costruzione del 1° lotto tribune per 5000 posti. Nel 2005 viene inaugurato il nuovo ingresso principale del circuito e nel 2006 il nuovo centro medico, un’area di 300 mq che rappresenta la scrupolosa e storica attenzione dell’autodromo ai temi della sicurezza.

Nel 2006 infine un profondo intervento sul circuito. Lavori radicali sulla pista, che è stata allungata a 4.180 mt con l’inversione del senso di marcia (senso orario), ma anche sulle parti strutturali. Gli ingressi al circuito sono diventati quattro, le tribune ospitano fino a 18.500 posti.

Per l’occasione è cambiata anche la denominazione del circuito, che dal 2007 è diventato “Misano World Circuit”.

L’ultimo Gran Premio è stato corso a Misano , sulla vecchia pista, il 5 settembre del 1993. La gara fu vinta da Luca Cadalora (Yamaha) alla media di 156,052 Km/h, davanti a Doohan (Honda) e Schwantz e fece registrare il tragico incidente di Wayne Rainey.
La 250 andò a Jean Philippe Ruggia, davanti a Loris Capirossi e Loris Reggiani, mentre la 125 fu vinta da Dirk Raudies davanti a Sakata ed Oettl.

Il 17 giugno scorso “Misano World Circuit” ha ospitato la prova iridata del mondiale Superbike. Entrambe le manche sono state vinte da Troy Bayliss con la Ducati 999.
La Superpole è stata fatta segnare da Troy Corser (Yamaha R.1) in 1.34.948, mentre il giro più veloce in gara è stato di Bayliss in 1.36.022.