GP d'Italia
venerdì 31 maggio
FP1
QP1
TS
sabato 1 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 2 giugno
Le wilcard del Mugello
WP
GRID
Gomme scelte per la gara in MotoGP
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Mugello >>>
L'intervista >>>
La statistica >>>
Piloti MotoGP
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

i piloti 1/6/2002 - pole position
Parlano i protagonisti della MotoGP dopo le pole position

Valentino Rossi (Repsol Honda RC211V) pole in 1.51.258
"Ho visto l'immagine di Biaggi sul Maxischermo con l'indicazione della pole e mi sono gettato nell'ultimo giro. Una tornata perfetta, ho fatto forte la casanova-Savelli, le due Arrabbiate e le Biondetti e a quel punto ho preso Aoki, con la Proton, che andava forte in curva. La sua scia mi ha aiutato. Quando sono transitato sul traguardo ed ho guardato il display non credevo ai miei occhi. Pensavo di aver fatto il giro veloce, ma di pochi decimi. Ora, comunque, le Yamaha sono competitive, da un lato la cosa mi preoccupa, dall'altra sono contento perché vincerà finalmente il migliore. Biaggi sarà lì, forse proverà addirittura a scappare. E poi ci saranno anche Checa e Capirossi, che non deve lamentarsi sempre perché non è Calimero. Io ho ancora un po' di problemi di trazione e soprattutto tempo la durata delle gomme".

Max Biaggi (Marlboro Yamaha M1) 2° tempo a 0.579
"Mi è dispiaciuto perdere la pole, naturalmente, ma nel contempo sono soddisfatto di come abbiamo lavorato. Io più di così non potevo fare. Il telaio non ci ha dato la maneggevolezza che cercavamo, ma l'avantreno ora è più preciso. Siamo nella direzione giusta. Il passo avanti comunque è stato l'introduzione del sistema di controllo del freno motore. Non penso alla vittoria, la Honda in gara è ancora più competitiva, ma ad un podio sì. "

Carlos Checa (Marlboro Yamaha M1) 3° tempo a 0.828
"Praticamente non ho provato. La moto con il nuovo telaio ha avuto un problema di motore e quella con il vecchio ne aveva uno al cambio. Peccato, l'importante è stato rimanere in prima fila. La prossima settimana, a Valencia, proseguiremo nello sviluppo".

Loris Capirossi (West Honda Pons) 4° tempo a 0.849
Ho fatto un giro incredibile, ma non potrò certo andare così in gara. Le quattro tempi vanno troppo forte, in pratica corriamo due campionati e non lo trovo giusto. Comunque farò la mia parte, darò il massimo".

Regis Laconi 5° tempo a 0.979
"Ultimo giro di quelli davvero al massimo. Dove dai tutto quello che hai. Merito di tutto il lavoro fatto in questo giorni, di tutta la forza della squadra che mi ha spinto verso la competitività necessaria per fare un giro così. Merito anche di una nuova gomma da qualifica che ha un ottimo grip. All'ultima curva ho rischiato di cadere, sono entrato davvero troppo forte. E' li che è svanita la possibilità di agguantare la prima fila della griglia. Sono comunque felice, per il risultato di oggi, il migliore della Cube. Una sferzata di energia per domani. Lasciatemi ringraziare tutti quelli che lavorano con me:grandi".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Franco Battaini (Imola Circuit Aprilia) pole in 1.54.344
"Non ho sbagliato nulla e, con la moto che ho, ho fatto un vero miracolo. Non so come sia il livello della 250, ma io stò andando forte…quelli che si lamentano, se vogliono possono propormi uno scambio di moto. Quanto alla mia guida aggressiva, io sono forte in staccata e se non posso superare di motore in qualche altro modo dovrò farlo…".

Marco Melandri (MS Aprilia) 5° tempo a 0.736
" Ho girato nel gran caldo di oggi con un buon passo anche se gli altri hanno girato molto forte con gomme soffici. Non credo che nella gara di domani i primi riusciranno a realizzare tempi come quelli di oggi pomeriggio. Mi sono concentrato sulla preparazione della moto per domani e il mio tempo sul giro di oggi può essere ripetuto domani con facilità. Abbiamo provato diverse soluzioni di gomme e di assetto della moto, useremo il telaio che è stato portato qui al Mugello e che presenta alcune soluzioni diverse rispetto a quello usato fino ad ora. Poi nei test della prossima settimana, sempre qui al Mugello, avrò la possibilità di approfondire di più le diverse configurazioni. Ancora qualche ultimo dettaglio da sistemare e poi siamo pronti per il via di domani".

Roberto Locatelli (Tu Aprilia) 6° tempo a 0.751
"La caduta nella mattina non ci ha permesso di portare a termine tutti i lavori previsti. Nel pomeriggio abbiamo infatti dovuto riprovare soluzioni e rivedere scelte fatte. Eè come se avessi fatto le libere nel pomeriggio. Non nascondo che il mio obiettivo rimane il podio".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Manuel Poggiali (Gilera) pole in 1.59.369
"Il mio obiettivo è recuperare un po' dei 17 punti che mi mancano. La moto va bene. Ho trovato l'assetto giusto e sono tranquillo".

Alex De Angelis (Safilo Oxydo Aprilia) 3° tempo a 0.167
"Sono soddisfatto, soprattutto perché nel turno decisivo sono riuscito ad aiutare Lucio. Spero di fare una bella gara".

Lucio Cecchinello (Safilo Oxydo Aprilia) 8° tempo a 0.651
"Nella caduta della mattina mi sono rotto il dito indice della mano destra, ma nel pomeriggio sono riuscito a guidare senza antidolorifici. Erò un po' addormentato, però e Alex mi ha aiutato a svegliarmi".

Sito web realizzato da After S.r.l.