la statistica - 17/5/2002
Sete Gibernau correrà al Mugello la centesima gara della
carriera
Sete Gibernau, che ha debuttato nel motomondiale 10 anni fa a Jerez
nella classe 250, al Mugello correrà la centesima gara della
carriera. Andrà così ad aggiungersi agli altri diciassette
piloti in attività che hanno disputato cento o più GP.
n. |
Pilota |
Totale |
MotoGP/500 |
250 |
125 |
80 |
1 |
Alex Barros |
198 |
167 |
14 |
- |
17 |
2 |
Loris Capirossi |
174 |
63 |
84 |
27 |
- |
3 |
Noboru Ueda |
154 |
- |
- |
154 |
- |
4 |
Max Biaggi |
153 |
66 |
87 |
- |
- |
5 |
Jurgen vd Goorbergh |
151 |
80 |
71 |
- |
- |
6 |
Tetsuya Harada |
133 |
36 |
97 |
- |
- |
7 |
Jeremy McWilliams |
132 |
74 |
58 |
- |
- |
8 |
Carlos Checa |
124 |
96 |
27 |
1 |
- |
9 |
Lucio Cecchinello |
121 |
- |
- |
121 |
- |
10 |
Nobuatsu Aoki |
120 |
63 |
57 |
- |
- |
11 |
Haruchika Aoki |
117 |
29 |
33 |
55 |
- |
|
Emilio Alzamora |
117 |
- |
31 |
86 |
- |
12 |
Norick Abe |
112 |
112 |
- |
- |
- |
13 |
Kenny Roberts |
111 |
93 |
18 |
- |
- |
14 |
Garry McCoy |
109 |
50 |
- |
59 |
- |
15 |
Stefano Perugini |
107 |
- |
45 |
62 |
- |
16 |
Roberto Locatelli |
103 |
- |
41 |
62 |
- |
17 |
Sete Gibernau |
99 |
80 |
19 |
- |
- |
Record di partenze consecutive nel mondiale
Sia Max Biaggi sia Alex Barros hanno una serie record di partenze consecutive
in un GP.
Max Biaggi attualmente è a quota 140 partenze consecutive a partire
da quando correva nella 250 ad oggi. Non ha perso un GP da quello di
Francia del '92.
Segue a ruota Barros che al Mugello partirà per la 140° volta
consecutiva. Nella tabella sono riportati i piloti che hanno accumulato
il maggior numero di partenze consecutive, tra i quali è compreso
Rossi che non ha mai saltato un GP dal suo debutto nel mondiale nel
1996 in Malesia.
Pilota |
Partenze consecutive |
Ultima gara saltata |
1 |
Max Biaggi 140 (250 &MotoGP/500cc) |
FRANCIA/92/Magny-Cours |
2 |
Alex Barros 139 (MotoGP/500cc) |
INGHILTERRA/92/Donington |
3 |
Norick Abe 109 (MotoGP/500cc) |
EUROPA/94/Catalunya |
4 |
Valentino Rossi 96 (125 &250 &MotoGP/500cc)
|
ARGENTINA/95/Buenos Aires |
5 |
Tohru Ukawa 91 (250 &MotoGP/500cc) |
ITALIA/96/Mugello |
I piloti italiani salgono al secondo posto assoluto
per vittorie nella classe regina
Gli italiani hanno letteralmente dominato la classe regina sin dall'inizio
del 2001 vincendo 17 gare su 20. Ora l'Italia ha raggiunto al secondo
posto l'Inghilterra per numero di vittorie complessive ottenute nella
classe regina nella storia. Al primo posto rimangono per ora gli Stati
Uniti.
n. |
Nazione |
Vittorie nella MotoGP/500 |
1 |
USA |
150 |
2 |
Inghilterra * |
138 |
|
Italia |
138 |
3 |
Australia |
84 |
4 |
Spagna |
19 |
*Compresi i piloti dell'Irlanda
del Nord |
Ducati- il ritorno di un nome storico
Con la presentazione, al Mugello, della Ducati che debutterà
il prossimo anno nella MotoGP, nasce l'occasione di ricordare i precedenti
successi di questo storico marchio.
La classe di maggior successo per la Ducati è stata
la 125, con quattro vittorie in totale, tre nel 1958 e una nel 1959.
Alberto Gandossi ha ottenuto due delle vittorie per la
Ducati nel 1958 e il secondo posto finale in campionato, Bruno Spaggiaro
ha colto la terza di quell'anno. Quell'anno la Ducati ha conquistato
anche il secondo posto nella classifica costruttori a due punti dalla
MV Agusta
La quarta ed ultima vittoria della Ducati è stata
ottenuta nel Gran Premio dell'Ulster nel 1959 dal diciannovenne Mike
Hailwood, a quel tempo il più giovane pilota di sempre a vincere
un GP. Haiwood è stato il pilota di maggior successo per la Ducati
in 250 conquistando due quarti posti nel 1960.
Ducati schierò diverse moto nei GP d'Italia classe
500 del 1971 e '72. Phil Reed fu il pilota Ducati meglio classificato
con quarto posto a Monza, Spaggiaro il migliore l'anno successivo ottenend
il terzo posto a Imola alle spalle della MV di Agostini e Pagani. In
quell'occasione Paul Smart, quarto sempre in sella alla Ducati, era
in lotta per la vittoria prima di doversi fermare ai box per sistemare
un problema tecnico. La moto era un V-due a quattro tempi simile all'attuale
Ducati Superbike con una carena costruita da uno specialista del tempo,
il britannico Colin Seeley.
Valentino Rossi comparato ad altri piloti dell'era
Moderna
Dopo la sua vittoria in Francia Valentino Rossi ha aumentato il suo
vantaggio rispetto agli altri piloti dell'era moderna (dal 1975) in
termini di percentuale di vittorie nella classe regina. Rossi è
anche salito al secondo posto nella media punti/partenze, davanti a
Wayne Rainey. Se finisse primo o secondo al Mugello salirebbe al primo
posto.250
n. |
Pilota |
Partenze |
Vittorie |
%vittorie |
1 |
Valentino Rossi |
36 |
16 |
44.4% |
2 |
Mick Doohan |
137 |
54 |
39.4% |
3 |
Kenny Roberts (Snr) |
58 |
22 |
37.9% |
4 |
Freddie Spencer |
62 |
20 |
32.3% |
5 |
Wayne Rainey |
83 |
24 |
28.9% |
n. |
Pilota |
Partenze |
Punti |
Punti/Partenze |
1 |
Mick Doohan |
137 |
2399 |
17.51 |
2 |
Valentino Rossi |
36 |
629 |
17.47 |
3 |
Wayne Rainey |
83 |
1443 |
17.39 |
4 |
Kenny Roberts (Snr) |
58 |
995 |
17.16 |
5 |
Eddie Lawson |
127 |
2018 |
15.89 |