GP d'Italia
venerdì 31 maggio
FP1
QP1
TS
sabato 1 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 2 giugno
Le wilcard del Mugello
WP
GRID
Gomme scelte per la gara in MotoGP
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Mugello >>>
L'intervista >>>
La statistica >>>
Piloti MotoGP
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

i piloti 31/5/2002 - primo giorno di prove
Parlano i protagonisti della MotoGP dopo le pole provvisorie

Carlos Checa (Marlboro Yamaha M1) pole in 1.52.086
"E' fantastico essere a questo livello dopo appena due ore di prove. Veramente la Yamaha ha fatto un ottimo lavoro con il nuovo telaio. Ora mi sento più sicuro, l'avantreno è stabile così io posso entrare nelle curve molto più velocemente. Posso anche frenare con la moto molto inclinata. Certo, c'è ancora molto lavoro da fare, ma lo svolgeremo a Valencia, la prossima settimana. Sono molto ottimista".

Max Biaggi (Marlboro Yamaha M1) 2° tempo a 0.111
"Grazie al nuovo telaio la posizione di guida è migliorata, così come gli ingombri della moto. Il serbatoio è di misura ridotta, la moto è più stretta e sopra mi ci sento più a mio agio. La moto ora è più "sincera", più simile alla 500 anche se i quindici chili in più continuano a farsi sentire. Dobbiamo ancora lavorare sulla strada della maneggevolezza, una cosa che mi preme tantissimo, ma comunque la direzione intrapresa è quella giusta. Per quanto riguarda lo specifico delle prove di oggi è andato tutto, direi, piuttosto bene, e l'unica cosa irrisolta è la carburazione, che dobbiamo regolare meglio. Nella prima apertura, quando tocchi il gas, la risposta è troppo scorbutica e quindi qualcosa va modificato. Credo sia risolvibile. Questa mattina ho provato entrambe le moto ma nel pomeriggio ho usato solo quella col telaio nuovo. Negli ultimi minuti ho perso un po' di tempo con una gomma di forma un po' particolare, schiacciata nella parte centrale del battistrada, che ho bocciato dopo tre curve. Forse lì ho perso l'attimo per sferrare l'attacco più deciso, forse no, non è fondamentale, la cosa che mi fa veramente piacere è che lo sforzo che ha fatto la Yamaha è stato davvero imponente. Ne sono grato e spero che si continui su questa strada; l'obbiettivo che ora mi preme di più, e che non è stato ancora centrato, è la maneggevolezza".

Valentino Rossi (Repsol Honda RC211V) 3° tempo a 0.115
"Abbiamo imboccato la direzione sbagliata e nel turno di prove ufficiali siamo stati costretti a tornare indietro. La moto è migliorabile, soprattutto ho bisogno di più trazione ed di un motore più trattabile. Detto questo visto che non abbiamo scherzato la Yamaha è molto migliorata, come avevo anticipato anche a Le Mans. Sarà una gara difficile perché oltre a Biaggi, Checa ed al mio compagno di squadra Ukawa, ci saranno anche Capirossi e Kato, probabilmente. C'è bisogno di migliorare: noi siamo partiti in vantaggio nella prima gara, ma ora siamo stati raggiunti. Spero che la prossima settimana a Brno la Honda abbia qualcosa di nuovo da farmi provare".

Loris Capirossi (West Honda Pons) 4° tempo a 0.506
"Essere il primo delle 500 non è certo una bella consolazione. Ho tirato, ma un giro così non lo si fa tutte le volte ed in gara le quattro tempi saranno avvantaggiate potendo tenere un ritmo più elevato. Sta andando come io avevo previsto: le GP1 migliorano, noi no, anche perché la Honda gli unici aggiornamenti per la NSR li da a Kato, cosa che non mi sembra del tutto giusta".

Regis Laconi (MS Aprilia) 12° tempo a 1.499
" Sono soddisfatto della prima giornata al Mugello, abbiamo potuto lavorare subito sulle tarature dell‚ammortizzatore posteriore, poi ci siamo dedicati alla prova della gomme. Ho a disposizione nuovi materiali Dunlop, una gomma da gara e una gomma da qualifica con un maggiore spessore nella parte centrale, ancora maggiore di quello della versione usata in Sud Africa. Hanno un grip molto buono, forse è la prima volta che sento condizioni di grip così efficaci. Il pneumatico, più grosso, penalizza un po‚ la maneggevolezza della moto, quindi la Cube oggi risultava un po‚ "fisica". Non è un problema sono preparato. Ora, capito quali condizioni di grip è possibile avere con i nuovi materiali, si tratta di andare più veloci e domani lavorerò per avere una migliore prestazione sul giro".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole provvisorie

Marco Melandri (MS Aprilia) pole in 1.55.212
"Non vedevo il tempo sul giro sul display della mia moto, non saqpevo quindi se avevo un tempo da pole. Sentivo però che stavo girando forte. Sono però un po' indietro nella scelta delle gomme. La moto che sto usando ha un avantreno diverso, non è un vecchio telaio, ma un telaio modificato. Sono tranquillo e molto contento di guidare la moto con la nuova livrea da "Spiderman". Mi piace molto e credo che piacerà molto anche ai giovani".

Roberto Locatelli (TU Aprilia) 3° tempo a 0.195
"Le prove di oggi dimostrano che stiamo trovando la strada giusta, gara dopo gara. Sono anche a buon punto nella scelta delle gomme. Non nascondo che mi piacerebbe regalare un podio alla mia squadra ed a tutti i ragazzi che verranno a vedermi, visto il prezzo del biglietto".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole provvisorie

Steve Jenkner (UGT 3000 Aprilia) pole in 1.59.636
"Non è la prima volta che il venerdì sono in pole, mi è già accaduto l'anno passato in Olanda. La mia Aprilia va molto bene, sarà una bella lotta e tenterò di rimanere in questa posizione o, tutt'al più, in prima fila".

Manuel Poggiali (Gilera) 2° tempo a 0.021
"Questa mattina abbiamo avuto un problema tecnico, nel pomeriggio però tutto ha funzionato alla perfezione e le nuove parti del motore fanno andare la moto più forte. Sono tranquillo, la pole mi interessa relativamente, l'importante è la gara perché devo recuperare punti".

Sito web realizzato da After S.r.l.