sabato 5/11/2005
GPnews
venerdì 4 novembre
MotoGP
250
125
sabato 5 novembre
MotoGP
250
125
domenica 6 novembre
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>

Brivio:la M1 2006 cambierà poco e guardiamo al 2007 e agli 800 cc
Il titolo costruttori 2005 e quello iridato sono già vinti ma è tempo di guardare oltre, con occhio già puntato alla moto ed alla stagione 2006. In previsione del nuovo regolamento tecnico, che prevederà la riduzione della cilindrata da 990 a 800 cc, Yamaha lavorerà di fino sulla M1 2006, cercando di ottimizzare il lavoro di quest’anno.
“Lavoreremo concentrandoci su piccoli interventi – ha detto Davide Brivio - che andranno solo a migliorare sia il motore che la ciclistica della nostra M1.

Lo scopo sarà quello di fornire a Valentino Rossi una moto ancor più guidabile e quindi interverremo sull’elettronica e sul telaio ma, soprattutto, sul bilanciamento globale della moto in modo da far lavorare al meglio sospensioni e motore, specie se parliamo di trattabilità ed erogazione.
Per quanto riguarda il nuovo regolamento 2007 – ha proseguito il manager Yamaha – beh, non so dire se la scelta di ridurre la cubatura a 800 cc si rivelerà vincente in tema di sicurezza. Il pensiero originale sarà quello di limitare i cavalli delle attuali MotoGp da 990 cc ma non so dire se sarà effettivamente così.
Il problema è che avremo motori probabilmente più sollecitati e questo perché gli ingegneri vorranno avvicinarsi, per quanto possibile, alle attuali prestazioni. Questo comporterà un uso dei materiali ancora più estremo che certo, parlando di sicurezza, non renderà lo sviluppo facile. Ripeto, non so se l’idea rispetterà i propositi, ma è chiaro che se così non sarà dovremo pensare a qualcos’altro…”

 

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME