mercoledì 2/11/2005
curiosità
venerdì 4 novembre
MotoGP
250
125
sabato 5 novembre
MotoGP
250
125
domenica 6 novembre
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
MOTOGP

La Yamaha è la casa più vittoriosa a Valencia avendo conquistato tre Gran Premi. La Honda ha due vittorie e la Suzuki una.

Valentino Rossi ha vinto negli ultimi due anni a Valencia, nel 2003 con la Honda e l’anno passato con la Yamaha. Qualora Rossi vincesse eguaglierebbe il record di Doohan con 54 successi nella classe regina, contemporaneamente lo raggiungerebbe anche come numero di vittorie in una stagione, dodici.

Marco Melandri ha vinto la 250 a Valencia nel 2002 nell’anno della conquista del titolo iridato.
Marco non ha poi preso parte alla gara nel 2003, in seguito ad un incidente nella corsa precedente, in Australia, mentre l’anno passato è caduto all’11° giro.

Nicky Hayden non ha mai preso punti a Valencia: nel 2003 finì 16°, dopo una caduta nelle prime fasi della gara. Nel 2004 invece è caduto mentre lottava per il podio. Qualora Nicky finisse nei primi tre sarebbe l’unico pilota, oltre a Rossi, ad esser capace di salire sul podio per Quattro gare consecutive.

Colin Edwards va a punti da venti gare consecutive. La serie è iniziata in Qatar l’anno passato.

Sete Gibernau ha centrato la prima vittoria della carriera proprio a Valencia, nel 2001, alla guida della Suzuki. E’, questa, anche l’ultima vittoria per la moto di Hamamatsu.

Max Biaggi ha bisogno di appena sette punti per eguagliare il punteggio minimo raggiunto nella 500 nel 2000 con 170 punti, quando finì terzo in campionato.
Nei suoi precedenti sette anni nella classe regina il romano non ha mai terminato il campionato più in basso del quarto posto e non ha mai terminato una stagione senza aver centrato perlomeno una vittoria. Biaggi è salito sul podio di Valencia tre volte, 2000, 2002, e 2004 ed è partito dalla pole in due occasioni, 2001 e 2002.

Alex Barros è salito sul podio di Valencia in due occasioni, inclusa una vittoria nel 2002. Il suo nono posto ad Istanbul gli ha garantito la top ten nel campionato per il tredicesimo anno consecutivo, un risultato raggiunto solo da Giacomo Agostini.

Il miglior risultato di Carlos Checa a Valencia è il quarto posto conquistato nel 2001.

Shinja Nakano ha vinto il GP di Valencia, nella 250, nel 2000. Una delle sue sei vittorie nella quarto di litro. Il giapponese detiene ancora il record della pista, fatto segnare alla guida della Yamaha nel 2000.

Il sesto posto conquistato da Toni Elias ad Istanbul è il suo miglior risultato conseguito nella MotoGP. Elias è finito secondo a Valencia nelle ultime due stagioni, ma in 250. Lo spagnolo è andato a punti nelle ultime nove gare a partire dal GP degli USA, precedentemente aveva saltato tre Gran Premi a causa di un incidente.

Makoto Tamada, che compirà 29 anni nel primo giorno di prove si qualificò in pole a Valencia l’anno passato. Non gli è più accaduto da quando ha abbandonato le Bridgestone per le Michelin.

250

La Honda ha vinto tre volte nella 250, l’Aprilia due e la Yamaha una.

Per il secondo anno consecutivo la Honda arriva a Valencia con un punto di vantaggio sull’Aprilia nel mondiale costruttori.

Una vittoria di Pedrosa a Valencia sarebbe la sua quindicesima nella quarto di litro, lo stesso numero raggiunto da Sito Pons, che attualmente è lo spagnolo con il maggior numero di vittorie in 250.

La vittoria di Casey Stoner in Turchia fa di lui l’australiano con il maggior numero di successi, cinque, in un anno nella quarto di litro. Qualora Casey vincesse per la sesta volta sarebbe il pilota con più vittorie in una stagione senza aver vinto il titolo. Stoner ha vinto il primo Gp della carriera proprio a Valencia, nella 125, nel 2003.

Hector Barbera, che compirà 19 anni in occasione delle prove del Gp di Valencia ha vinto il primo GP della sua carriera in 125 l’anno passato.

Randy De Puniet ha vinto in 250 nel 2003 a Valencia dopo essersi qualificato in pole ed ha finito sul podio anche l’anno passato.

Chaz Davies ha centrato il miglior piazzamento della sua carriera l’anno scorso a Valencia con un quinto posto.

125

L’Aprilia è la casa con il maggior numero di successi a Valencia con Quattro vittorie. La Gilera e la Honda ne hanno una ciascuna.

Dopo il GP di Turchia la KTM guida il mondiale costruttori davanti alla Honda con 13 punti di vantaggio. La casa austriaca per vincere il titolo ha bisogno che uno qualunque dei suoi piloti finisca quarto o meglio, comunque concludano i piloti Honda. Qualora ce la facesse sarebbe la prima casa dopo la Derbi nel 1988 a vincere il titolo che è sempre andato ad Honda ed Aprilia.

Thomas Luthi non ha mai avuto molta fortuna a Valencia. Nel 2002 finì 24°, non partì nel 2003 e l’anno passato concluse solo al 14° posto.

Mika Kallio non ha mai preso punti a Valencia: fu 16° nel 2002 e cadde nel 2001, 2003 e 2004.

Alvaro Bautista concluse la gara di Valencia al terzo posto, l’altr’anno. E’ stato, questo, il suo ultimo podio.

Il miglior risultato di Sergio Gadea, finora, è il quinto posto conquistato a Valencia nel 2004.

Manuel Poggiali vinse il GP di Valencia nel 2001 nell’anno della conquista del titolo iridato nella 125.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME