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SORPRESA:
LA SAUBER PETRONAS GP1 RUGGISCE

Il tre cilindri Sauber fa un gran rumore: niente a che vedere con quello prodotto dalla Yamaha M-1 o dalla Honda RC 211 V. Quello delle moto giapponesi era un tranquillo ronfare da Superbike, questo è un urlo.
"E' un bel motore - ha detto l'ingegner Osamu Goto, ex Honda ed ex Ferrari - completamente nuovo rispetto a quello che abbiamo mostrato a Suzuka: è più basso ed i cilindri sono più inclinati in avanti. E' stato realizzato, in cinque mesi e montato in un telaio Harris. La scorsa settimana ha fatto il primo test a Shah Alam, dove torneremo dopo aver fatto alcune prove qui a Sepang. Una volta concluso qui torneremo in Europa ,a Jerez".
Non gareggerà nel 2002 la GP1 Petronas.
Al momento, il costo dell'intero progetto è sopportato dalla Petronas Engineering AS (SPE), una società 60-40 fra la Red Bull Sauber Holding AG e la Petronas.

"La moto è ancora allo stadio iniziale di prototipo - ha spiegato MacKenzie - ma si guida già bene. Non è una Superbike, ma una vera moto da Gran Premio. Le reazioni sono ottime, se non fosse per il motore a quattro tempi penserei di essere a cavallo di una 500 molto piccola. Al momento stiamo girando con il limitatore a 13.000, ma il motore raggiungerà i 16.000 con una ottima coppia a partire dagli 11.000".


18/10/2001

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