|   LA 
        NSR 500 CAMBIA VOLTO 
          
        La casa Honda ha deciso di cambiare la linea aerodinamica della NSR500, 
        che correrà nel Campionato del Mondo MotoGP, mediante l'installazione 
        di una nuova carenatura. Finora le nuove fibre sono state usate soltanto 
        dal pilota giapponese Daijiro Katoh che le ha montate in alcuni giri di 
        prova nel Circuito della Catalogna e le ha adottate di nuovo per un periodo 
        di tempo più lungo durante le giornate di prove realizz ate 
        dalla HRC nel circuito australiano di Phillip Island alla fine dello scorso 
        mese. 
       Il primo elemento notevole di questa carenatura è che, 
        a uno sguardo d'insieme, la sua linea risulta abbastanza somigliante a 
        quella della RC211V a 4 Tempi. Il cupolino ha abbandonato la sua forma 
        arrotondata per adottare delle linee più squadrate, provvisto di due ampie 
        prese d'aria ed un cuneo superiore simile a quello dell'Aprilia RSW3 a 
        4 Tempi. 
        Anche le fiancate sono abbastanza atipiche rispetto alla NSR500 a cui 
        siamo abituati dato che si allargano proprio sotto il cupolino e presentano 
        un aspetto molto più avvolgente di quelle usate dalle Honda ufficiali 
        nell'ultimo Campionato del Mondo del mezzo litro. 
      Per concludere, anche la coda è cambiata, adottando un design 
        molto simile a quello della RC211V dato che ne sono state ridotte alquanto 
        le dimensioni a favore di una figura più sottile e meno lunga, in modo 
        da lasciare totalmente visibili i due silenziatori superiori della moto. 
        Tutto fa credere che la Honda continuerà a lavorare su questa nuova aerodinamica, 
        anche se non è ancora chiaro se il suo uso verrà limitato a Daijiro Katoh 
        in quanto pilota ufficiale della casa, o se verrà applicata a tutte le 
        NSR500 che correranno nel Campionato del Mondo MotoGP. 
       
        04/01/2002  
      © Dorna  
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
         |