|  
       ANCHE 
        LA SUZUKI NELLA GPONE 
          
        Delle tre grandi case oggi impegnate in 500 mancava solo lei, ma sabato 
        16 la Suzuki ha svelato i propri piani per l'ingresso nella GP1, la classe 
        che dal prossimo anno sostituirà l'attuale 500 2T.,favorendo il 
        ritorno nel Motomondiale dei motori 4T. Nella nota diffusa a Barcellona 
        la casa di Hamamatsu comunica di aver iniziato lo sviluppo di una moto 
        dotata di un propulsore 4 Tempi. Il prototipo, sarà un quattro 
        cilindri compatto con architettura a V, quattro valvole per cilindro, 
        iniezione elettronica e cubatura complessiva di 990 cc, dal quale i tecnici 
        giapponesi contano di spremere almeno 210 cv.  
      Il nuovo progetto sarà denominato XRE0 : XR corrisponde 
        al nome in codice dei progetti da corsa Suzuki,  E 
        sta per Evolution e 0 è il numero del modello. Le dimensioni del 
        nuovo quattro cilindri Suzuki saranno simili a quelle del motore 2 T. 
        e quindi potrà essere installato sull'attuale telaio della moto 
        campione del Mondo e questo velocizzerà i tempi di sviluppo. I 
        primi test dinamici sono infatti previsti per il prossimo mese di settembre 
        ed i tecnici di Hamamatsu si sono posti come obiettivo di essere competitivi 
        entro il 2003, anno in cui l'attuale team che gestisce l'attività 
        Suzuki in pista prenderà in carico il nuovo programma 4 T. La squadra 
        di Garry Taylor, infatti, il prossimo anno continuerà a schierare 
        la RGV-Gamma spinta dal quattro cilindri 2 Tempi. Con questo progetto 
        la Suzuki, che nelle sue 34 stagioni in 500 ha totalizzato 6 titoli iridati 
        Piloti (76-77 Scheene, 81-82 Lucchinelli e Uncini, 93 Schwantz, 2000 Roberts) 
        , 7 titoli Marche consecutivi e 88 gran premi, spera di rinverdire i propri 
        fasti. A questo punto la sola Aprilia mantiene il più stretto riserbo 
        sul proprio progetto 4 T.  
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
        
         |